Monte calvelluzzo , partendo da piana del lago

Photo ofMonte calvelluzzo , partendo da piana del lago Photo ofMonte calvelluzzo , partendo da piana del lago Photo ofMonte calvelluzzo , partendo da piana del lago

August 16, 2021

near Masseria Laseggiara, Basilicata (Italia)

Questo percorso ci porterà sul monte Calvelluzzo, 1700 mt .

Il percorso inizia da piana del lago , dove ci sono delle fontane ed è possibile campeggiare previa autorizzazione della polizia municipale (in realtà noi e altre 200 persone eravamo li senza aver comunicato nulla, era il 15 agosto 2021).
Una volta costeggiato il lago , con cavalli che si rinfrescavano nelle acque, si piega a destra dove inizia il vero percorso escursionistico.
Il sentiero iniziale si dirama in un bellissimo bosco, sentiero molto largo e anche ben segnalato da bolli bianco - rossi.
Si arriva ad un punto dove ci sono dei cartelli, dritto si và per "i tre confini" noi prenderemo il segnale giallo a sinistra, che ci porterà con un sentiero corto ma ripido in cima a serra di calvello.
Da qui è un camminare su cresta con fantastici panorami.
Si prosegue sempre dritto , tranquillamente, si entra e si esce da alcuni pezzi boschivi.
Si arriva in vetta dopo 7 km.

Per il ritorno non dovete fare altro che fare il sentiero al contrario

Si tratta di un itinerario che non presenta difficoltà tecniche e non è particolarmente faticoso se non per la lunghezza del tragitto.

Il percorso offre allo spettatore un panorama maestoso e spettacolare: da un lato sarà possibile ammirare le celebri Dolomiti lucane, dall’altro le bellissime montagne del parco del Cilento.

Non di rado si incontrano nel corso della camminata volpi o lepri ma, se si percorre questo sentiero in inverno, è possibile avvistare anche lupi.

Se vuoi partecipare a queste escursioni ti invito a iscriverti al nostro gruppo facebook

Parcheggio

Girare a dx

Fontana

proseguire dritto

Costeggiare il lago

Inizio del sentiero

Sentiero

Al cartello giallo deviare a sx , sulla ripida salita