Activity

Monte Cairo. La via delle creste per il sentiero delle cisterne da Colle San Magno

Download

Trail photos

Photo ofMonte Cairo. La via delle creste per il sentiero delle cisterne da Colle San Magno Photo ofMonte Cairo. La via delle creste per il sentiero delle cisterne da Colle San Magno Photo ofMonte Cairo. La via delle creste per il sentiero delle cisterne da Colle San Magno

Author

Trail stats

Distance
11.25 mi
Elevation gain
4,193 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
4,193 ft
Max elevation
5,486 ft
TrailRank 
71
Min elevation
2,185 ft
Trail type
Loop
Moving time
4 hours 22 minutes
Time
8 hours 29 minutes
Coordinates
3036
Uploaded
June 5, 2022
Recorded
June 2022
Share

near Colle San Magno, Lazio (Italia)

Viewed 534 times, downloaded 15 times

Trail photos

Photo ofMonte Cairo. La via delle creste per il sentiero delle cisterne da Colle San Magno Photo ofMonte Cairo. La via delle creste per il sentiero delle cisterne da Colle San Magno Photo ofMonte Cairo. La via delle creste per il sentiero delle cisterne da Colle San Magno

Itinerary description

Calda e faticosa escursione sull'affascinante massiccio del Monte Cairo partendo dalla località di Colle San Magno.
Il via si ha dalle ultime case in via della Cisterna. I posti auto sono limitati in quanto i terreni sui quali è possibile parcheggiare sono privati, tranne in un paio di punti.
Si imbocca una strada cementata che sale tra pascoli e campi coltivati (potreste incontrare dei cani che però si mantengono a distanza). Lungo la via vi è l'imbocco del sentiero con segni sbiaditi e indicazioni S1 Rifugio Pozzagone e AMC sentiero per il Monte Salere e M.Cairo.
La traccia a destra del Fosso Costa Cimurro in secca non presenta indicazioni visive come bolli o quant'altro, si segue il percorso battuto e stretto. Questo sentiero AMC è detto anche via delle cisterne in quanto si incontreranno durante la salita almeno due pozzi attivi utilizzati dai pastori per riempire le vasche degli animali.
La salita è piacevole e in ombra, addirittura si potranno incontrare nella stagione estiva numerose fragoline dal sapore succulento.
Si giunge alla base del Rifugio Pozzagone dove troviamo l'intersezione tra il sentiero AMC e S1. L'indicazione S1 conduce a Terelle e al bivio con i sentieri 820 e 821, continuando a destra si lascia in parte il sentiero AMC per riprenderlo più tardi battendo invece il sentiero detto Cisternola di Omo di Cairo.
Questo sentiero conduce dapprima ad un affaccio molto bello sulla Pianura di Frosinone, accanto a delle piccole guglie calcaree troviamo i resti di una grande fortificazione (forse utilizzata dai tedeschi nella difesa della Linea Gustav). Andando avanti si arriva ad un pianoro con diversi stazzi o accampamenti, qui si torna allo scoperto e si può godere di un panorama più completo sulla valle del Liri. Vi è un casolare attivo abitato da pastori, alle vostre spalle guardando il casolare si inerpica il sentiero delle Cisternola di Omo di Cairo che è appena segnato con bolli bianchi, purché visibili inizialmente non sarà facile individuarli.
Si sale ora allo scoperto e ci si ritrova a camminare su di una mezzacosta che conduce in cresta. Si incontra il bivio con il sentiero AMC che sale da sinistra e si va avanti lungo un percorso articolato detto anche la via della Cresta. In un alternarsi di saliscendi e accompagnati da uno splendido panorama si dovranno superare lunghi tratti pietrosi con poca ombra prima di arrivare al Waypoint Omo di Cairo 1537m, un cumulo di pietre che precede un ultimo sforzo per arrivare alla croce Ovest del Cairo 1670m e poter ammirare il fosco paesaggio della valle del Liri, degli Aurunci e del Matese in lontananza. Lungo la cresta a un chilometro di distanza si trova la croce della vetta principale del Monte Cairo con i suoi 1669m.
Dall'alto e lungo il cammino intrapreso è possibile notare come la parte occidentale del massiccio sia prevalentemente brulla, mentre la parte opposta ombreggiata da folti boschi. Di origine calcarea risalente al periodo giurassico offre appunto la sua parte più rocciosa nei tratti scoperti, mentre il lungo deposito del fogliame ne ha modificato l'aspetto là dove i boschi sono cresciuti. La compattezza delle rocce entrano in contrasto quando queste viengono artificialmente erose come capiterà di vedere nella cava di Renite.
Il Massiccio vittima anch'esso degli sconquassi della II Guerra Mondiale ne porta ancora qualche cicatrice che perlopiù sono state curate dal grande sforzo dei contadini e genieri nel decorso post bellico che ne hanno sminato il terreno e ripiantato i boschi che erano stati bruciati durante il conflitto.
Il sentiero per Terelle è ora l'820 e scende allo scoperto su terreno sdrucciolevole. Si incontra l'area picnic dove ci si innesta sul più battuto 821 che fortunatamente passa attraverso il bosco. Si incontra un'altra area picnic e in fondo di nuovo il sentiero AMC in coincidenza con la cava di Rena. Ora uno stradone forestale ci conduce gradualmente al rifugio Pozzagone il quale purtroppo versa in uno stato di disordine e abbandono. Il panorama sulle colline del massiccio rimane sempre una bella attrattiva e spinge la fantasia a programmare nuove visite per approfondirne la conoscenza anche perché su quelle colline erano posizionate le batterie tedesche per difendere il territorio dall'avanzata Alleata.
La via del ritorno è quella dell'andata, vi saranno due sentieri paralleli lungo il Fosso Costa Cimurro, entrambi porteranno comunque al punto di partenza.
Non vi sono fonti d'acqua durante il cammino quindi nel periodo estivo non risparmiatevi a portarne più di 2lt.

Waypoints

PictographCar park Altitude 2,185 ft
Photo ofPosti auto limitati

Posti auto limitati

PictographWaypoint Altitude 2,382 ft
Photo ofInizio sentiero AMC Photo ofInizio sentiero AMC Photo ofInizio sentiero AMC

Inizio sentiero AMC

PictographWaypoint Altitude 2,527 ft
Photo ofAntica cisterna con pozzo

Antica cisterna con pozzo

PictographWaypoint Altitude 3,019 ft
Photo ofSeconda Cisterna con pozzo

Seconda Cisterna con pozzo

PictographWaypoint Altitude 3,895 ft
Photo ofAMC direzione Fosso Omo di Cairo Photo ofAMC direzione Fosso Omo di Cairo

AMC direzione Fosso Omo di Cairo

PictographIntersection Altitude 3,890 ft
Photo ofIntersezione

Intersezione

PictographPhoto Altitude 3,951 ft
Photo ofAntichi stazzi pastorali Photo ofAntichi stazzi pastorali Photo ofAntichi stazzi pastorali

Antichi stazzi pastorali

PictographPhoto Altitude 3,678 ft
Photo ofAntichi stazzi pastorali Photo ofAntichi stazzi pastorali

Antichi stazzi pastorali

PictographWaypoint Altitude 3,721 ft
Photo ofCasa pastorale

Casa pastorale

PictographWaypoint Altitude 4,607 ft
Photo ofSegnavia sentiero desueto

Segnavia sentiero desueto

PictographPanorama Altitude 4,856 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographSummit Altitude 5,010 ft
Photo ofOmo di Cairo

Omo di Cairo

PictographSummit Altitude 5,365 ft
Photo ofMonte Cairo cima Ovest Photo ofMonte Cairo cima Ovest Photo ofMonte Cairo cima Ovest

Monte Cairo cima Ovest

PictographSummit Altitude 5,470 ft
Photo ofMonte Cairo

Monte Cairo

PictographIntersection Altitude 4,475 ft
Photo ofSentiero 821 Photo ofSentiero 821

Sentiero 821

PictographWaypoint Altitude 4,210 ft
Photo ofSegnavia

Segnavia

PictographPicnic Altitude 4,177 ft
Photo ofArea picnic

Area picnic

PictographIntersection Altitude 3,990 ft
Photo ofIncontro sentiero AMC - 821 Photo ofIncontro sentiero AMC - 821 Photo ofIncontro sentiero AMC - 821

Incontro sentiero AMC - 821

PictographCave Altitude 3,796 ft
Photo ofGrotta

Grotta

PictographWilderness hut Altitude 4,318 ft
Photo ofRifugio Pozzagone Photo ofRifugio Pozzagone Photo ofRifugio Pozzagone

Rifugio Pozzagone

Comments

    You can or this trail