Monte Caina da Valrovina

January 29, 2023
January 2023

near Caluga, Veneto (Italia)

Partenza dal parcheggio nei pressi della chiesa di Valrovina.
EVITARE ASSOLUTAMENTE il tratto iniziale fino all'intersezione con il CAI 760. Ho seguito una traccia GPS che mi ha portato in un bosco impenetrabile, infestato dai rovi e con svariati alberi caduti. Ero in dubbio se procedere o tornare indietro, fino a quando mi è successo di scivolare a valle per alcuni metri a causa del terreno fangoso ed estremamente sdrucciolevole, temendo seriamente di rimanere bloccato e dovere chiamare i soccorsi. Sono riuscito incredibilmente a risalire poco più avanti e a raggiungere miracolosamente il sentiero poco più in alto. Suggerisco caldamente di raggiungere l'intersezione con il CAI 760 passando per Contrà Colle Alto e non per il sentierino seguito da me.
A parte questa brutta esperienza, il resto del percorso è abbastanza facile, anche se non spiana mai ed è in costante salita. Dalla cima si gode di un'ottima vista su Melette, massiccio del Grappa e pianura veneta.

******************************

Il tempo reale in movimento durante questa escursione è stato di 2h47m.