Photo ofMonte Cagno - Monte Ocre - Monti di Bagno - Fossa Palomba e Monte Cefalone --da Campo Felice-- Photo ofMonte Cagno - Monte Ocre - Monti di Bagno - Fossa Palomba e Monte Cefalone --da Campo Felice-- Photo ofMonte Cagno - Monte Ocre - Monti di Bagno - Fossa Palomba e Monte Cefalone --da Campo Felice--

May 14, 2022
May 2022

•   5 4 Reviews

near Rocca di Cambio, Abruzzo (Italia)

MONTE OCRE Più 4 VETTE OVER 2000 da Campo Felice

Campo felice > Monte Cagno > Monte Ocre > Cima dei Monti di Bagno > Cimata di Fossa Palomba > Monte Cefalone =- ad anello- antiorario - da Campo Felice=-

Le vette raggiunte oggi fanno parte del massiccio Velino-Sirente anche se la catena montuosa è separata da questa dalla piana di Campo Felice. Questa piccola appendice montuosa, con 5 vette che superano i 2000 metri, domina le sottostanti vallate dell’altopiano delle Rocche a Sud, della più grande vallata dell’Aterno a Nord-Est e la piana di Campo Felice ad Ovest.
Con il mio compagno Elfo, in una piacevole e limpida giornata primaverile, siamo partiti da Campo Felice per costeggiare un tratto della piana e intercettare una carrareccia che in leggera salita ci ha condotti al passo della Forcamiccia. Dal valico si scorge l’altopiano delle Rocche dominato il Monte Sirente poi si entra nel bosco di carpano che ci accompagnerà per qualche centinaio di metri per lasciare privo di alberi tutto il resto dell’itinerario.
L’ascesa, da Forcamiccia a Monte Cagno, è costante a tratti ripida ma piacevole tra verdi prati e brulicare di fiori, i segnali sono assenti, ma le vette sono ben individuabili.
IL m. Cagno la prima cima della giornata ci ha permesso di godere di un paesaggio fantastico verso la parte Sud-Est: Rocca di Mezzo, altopiano delle Rocche, Rocca di Cambio fino a scorgere in modo chiaro la Maiella con il Monte Amaro.
Proseguendo in cresta fino al Monte Ocre 2.208 mt (il più alto della catena) osserviamo mucche e cavalli allo stato brado pascolare nella valle verso il Monte Cefalone, mentre dall’altro versante in lontananza scrutiamo il massiccio del Gran Sasso fino al monte Camicia, a Nord il Gorzano e il Vettore fino al Terminillo. Particolare bellezza paesaggistica, grazie anche alla stagione, è data dalla valle dell’Aterno con la città dell’Aquila.
Ancora in cresta si scende fino a raggiungere la Cima del Monte dei Bagni, la terza sul versante Est, dove anziché proseguire decidiamo di fare un fuori sentiero (Way: 1) tagliando a mezzacosta tra roccette per raggiungere la Cimata di Fossa Palomba. Durante il tratto in fuori sentiero non abbiamo incontrate impedimenti, l’unica difficoltà è stato superare un muro di neve.
Raggiunti Fossa Palomba si segue la cresta fino al Monte Cefalone, dove termina il fuori sentiero. Il panorama si schiude sul versante Ovest: Puzzillo, Cima Zis, Velino, Costone Occidentale e su tutta la verdeggiante piana di Campo Felice. In quota, prima del Cefalone, un laghetto generato dallo scioglimento delle nevi con intorno prati verdi e fiori di ogni genere compongono uno scenario straordinario. (Way:2)
La discesa dal Cefalone fino a chiudere l’anello, lungo una valle verde e cosparsa da un tappeto di fiori, è piacevole e chiude una gradevole escursione con paesaggi e panorami spettacolari; peccato solo per la scarsa fauna.
L’escursione non ha comportato particolare difficoltà, anche se è sempre richiesto allenamento fisico e adeguato equipaggiamento, mentre per l’orientamento a causa di scarsa segnalazione è opportuno il GPS per seguire la traccia anche in caso di nebbia. In questo periodo il paesaggio montano, con lo scioglimento della neve, è incantevole.

PictographCar park Altitude 5,185 ft

Parcheggio

Il parcheggio è attiguo agli impianti sciistici di Campo Felice.

Colle di Forcamiccia

Dal Colle di Forcamiccia si ha una bella visuale di Campo Felice.

Altopiano delle Rocche

Altopiano delle Rocche dominato dal Monte Sirente, mentre sullo sfondo si nota il massiccio della Maiella.

PictographFlora Altitude 6,172 ft

paesaggio

Inizio di primavera a quota 1800

Monte Cagno

IL M. Cagno con i suoi 2196 mt permette di ammiare verso sud la piana delle Rocche, verso Est la valle Atermina con la città dell'Aquila.

Monte Ocre 2208 metri

IL Monte Ocre à la vetta più elevata della catena montuosa che si estende tra CAmpo Felice, l'altopiano delle Rocche e la Valle Amiternina.

Cima dei monti di Bagno

La cima dei Monti di Bagno segna l'estremo dell'anello ed è la 3 vetta della giornata over 2000.

Way:1

Da questo momento e fino al Monte Cefalone siamo andati FUORI SENTIERO. Non abbiamo incontate particolari difficoltà, grazie alla limpida giornata e all'assenza di vegetazione l'orientamento è stato semplice.

lingua di neve

Uno spesso muro di neve.( attenzione nel superare una lingua di neve dove si potrebbe sprofondare ...).

altipiano di Settacque

in questo punto si attraversa il sentiero ufficiale per continuare in fuori sentiero con una discreta ascesa per Fossa Palomba.

Fossa Palomba

Cimata di fossa Palomba 2120 mt

PictographLake Altitude 6,828 ft

Lago (Way:2)

laghetto montano generato dallo scioglimento della neve.

Monte Cefalone

Monte Cefalone 2142 mt, 5 vetta della giornata, con sullo sfondo il massiccio del Velino. Particolare panaorama sulla piana di Campo Felice e sui monti del Velino.

• Photo of likys
    likys May 17, 2022

Ottimo percorso, con invidiabile panorama sull'appenino.

• tigre_ Jun 6, 2022

Ottimo percorso con intelligente fuori sentiero. L'itinerario è consigliabile in periodi dell'anno non troppo caldo poichè è quasi tutto scoperto e senza fonti.

• Photo of paolohike
    paolohike Jun 13, 2022

Ottima traccia e paesaggi bellissimi... grazie

Briganteeolo Jun 13, 2022

Grazie per aver seguito la mia traccia. Buona montagna.

Alessandro Mancini 8 May 1, 2024

Ciao briganteeopo, qual'e il tratto fuori sentiero?
    E come è,come fuori sentiero ??

Briganteeolo May 9, 2024

@alessandro, il tratto fuori sentiero parte come in descrizione dal Way:1, subito dopo la Cima dei Monti di Bagno e termina all'altipiano di Settacque, prima dell'ascesa a Fossa Palomba. Il fuori sentiero, effettuato per recuperare dislivello e distanza, segue le curve di livello senza difficoltà particolari, almeno all'epoca dell'esecuzione del tracciato. Mentre da Fossa Palomba a Monte Cefalone si segue il sentiero ovvero a vista la cresta senza alcuna difficoltà.

Alessandro Mancini 8 May 9, 2024

Ti ringrazio per la tua disponibilità,ho già fatto questo percorso nel tuo senso di marcia ma non sono stato a Monte Cefalone ,abbiamo tagliato per l'altipiano di Sette acque e siamo tornati,stavolta visto che l'escursione e il panorama merita vorrei ripeterla completando anche con Monte Cefalone,ma la vorrei provare al contrario.
    Ti farò sapere
    Grazie ancora

Alessandro Mancini 8 May 9, 2024

Lo seguo spesso,le sue escursioni non sono mai su tracciati pericolosi

Briganteeolo May 9, 2024

Dal Monte Cefalone la vista sul Velino è spettacolare, grazie e buona montagna.