Photo ofMonte Cagno, monte Ocre, i Tre Bauzi, cima dei Monti di Bagno, cima di Fossa Palomba, monte Cefalone da Rocca di Cambio Photo ofMonte Cagno, monte Ocre, i Tre Bauzi, cima dei Monti di Bagno, cima di Fossa Palomba, monte Cefalone da Rocca di Cambio Photo ofMonte Cagno, monte Ocre, i Tre Bauzi, cima dei Monti di Bagno, cima di Fossa Palomba, monte Cefalone da Rocca di Cambio

October 26, 2021
October 2021

near Rocca di Cambio, Abruzzo (Italia)

Bellissima escursione con partenza da Rocca di Cambio.
Dopo aver percorso 50 metri di asfalto, prendiamo il sentiero che porta alla chiesetta degli Alpini, piccola e semplice ma molto carina.
Proseguiamo inoltrandoci in una pineta e poco dopo percorriamo la cresta tra rocce e faggi, la vista sarebbe magnifica ma oggi è una giornata nebbiosa e ventosa.
Continuiamo a salire fino a raggiungere la cima del monte Cagno (2153), nessun panorama ci aspetta ma siamo ugualmente soddisfatti di essere qui.
Il sentiero continua seguendo la cresta, passando per il monte Ocre (2202), I Tre Bauzi (2146) e cima dei Monti di Bagno (2073).
Da qui iniziamo a scendere e raggiungiamo la vallata dove troviamo un rifugio abbandonato ed un piccolo laghetto, dato che il posto è riparato dal vento approfittiamo per fare un piccolo ristoro.
Procediamo poi per il largo sentiero in direzione sud, dopo un paio di chilometri facciamo una piccola deviazione per raggiungere la cima di Fossa Colomba (2120).
Seguendo la cresta poco dopo arriviamo in vetta al monte Cefalone (2142), da qui prendiamo la dolce discesa, passando per un piccolo bosco di faggi, fino al colle Forcamiccia.
Qui il sentiero diventa carrareccia per 2 chilometri e successivamente asfalto per circa altri 2 chilometri fino a tornare alle macchine.
La parte finale di questo itinerario non è entusiasmante, se non volete fare carrareccia e asfalto, potete iniziare e finire la vostra escursione da Campo Felice, lì parte un sentiero che porta al colle Forcamiccia, però sappiate che vi perderete la chiesa degli Alpini e la movimentata salita in cresta che porta al monte Cagno.