Photo ofMonte Cagno, monte Ocre, cima Monti di Bagno, Fossa Colomba, Cefalone, Serralunga da Campo Felice Photo ofMonte Cagno, monte Ocre, cima Monti di Bagno, Fossa Colomba, Cefalone, Serralunga da Campo Felice Photo ofMonte Cagno, monte Ocre, cima Monti di Bagno, Fossa Colomba, Cefalone, Serralunga da Campo Felice

11 mi
January 10, 2023
January 2023

near Rocca di Cambio, Abruzzo (Italia)

Bellissima escursione con partenza da Campo Felice.
Si prende la carrareccia che dopo circa 1,5 km porta al colle di Forcamiccia (1707), qui proseguiamo verso nord e poi nord-est per raggiungere la prima vetta over 2000, il monte Cagno (2156), oggi è una giornata di sole nitida, il panorama che si mostra è da infarto, Corno Grande, Centenario, Corvo, la Maiella, Velino, un vero spettacolo!!!
Si prosegue la cresta e raggiungiamo in successione, monte Ocre (2202), cima Monti di Bagno (2073).
Da qui torniamo poco indietro per prendere un traverso fuori sentiero, si seguono vie di passaggio di animali fino a riscendere la cresta e riprendere il sentiero ufficiale, deviando per cima di Fossa Colomba (2120).
Si prosegue la cresta occidentale per raggiungere monte Cefalone (2142), poi successivamente iniziamo la discesa fino a tornare a colle Forcamiccia.
Decidiamo di fare una deviazione andata e ritorno per raggiungere la vetta del monte Serralunga (1909), una salita ripida e un tratto di sentiero attrezzato con cavo d'acciaio, qui diventa difficile in presenza di neve o ghiaccio.
Infine si ritorna al parcheggio contenti e soddisfatti della bellissima giornata.