Monte Cagno e Monte Ocre da Rocca di Cambio

Photo ofMonte Cagno e Monte Ocre da Rocca di Cambio Photo ofMonte Cagno e Monte Ocre da Rocca di Cambio Photo ofMonte Cagno e Monte Ocre da Rocca di Cambio

2050
November 1, 2019
October 2019

•   4.3 1 review

near Rocca di Cambio, Abruzzo (Italia)

27/10/2019
Giunti a Rocca di Cambio sulla parte superiore del paese troviamo uno slargo , e presente una tabella che indica la direzione da seguire per giungere alla Chiesa degli Alpini.Seguiamo il sentiero e ci addentriamo in una pineta fino a giungere a una simpatica chiesetta,passata seguiamo il sentiero ben segnato che inizia a seguire la cresta .Troviamo la prima croce di legno e successivamente una seconda croce Metallica illuminata che sovrasta il paese.Seguiamo il sentiero fino alla quota di 1959mslm a questo punto facciamo una deviazione sulla destra lungo un crinale erboso,fino a scoprire una parete rocciosa liscia.
Sulla parete sono presenti delle orme di dinosauro!!!!
Torniamo indietro sui nostri passi e riprendiamo la salita che ci porterà alla cima del Monte Cagno!oltrepassata la cima seguiamo il sentiero per circa 2km,anche se non ben segnalato ma molto intuitivo fino alla vetta del Monte Ocre!!!dopo un veloce panino torniamo sui nostri passi per toccare nuovamente la cima di Monte Cagno,da notare il fantastico panorama,si ha
Una visione spettacolare sulla catena del Gran Sasso,sui monti della duchessa ,il Velino,il Sirente,la Serra,si vedono anche i Sibillini,il Vettore!!!!!!!
Riprendiamo il cammino fino a giungere alla macchina!!!percoso non difficile basta essere un po’ allenati!!!

• Photo of Andrea The King
    Andrea The King Nov 21, 2023

Primo pezzo fino alla prima croce veramente tosto copri quasi tutto il dislivello in due km. Paesaggi incredibili con vista aperta sul comprensorio di Rocca di Cambio e di Mezzo ma in fondo anche su Gran Sasso e Terminillo. Bellissima escursione.