MONTE CADELLE (da Tartano)

October 23, 2021
October 2021

near Sant'Antonio, Lombardia (Italia)

Importante nodo orografico sulla catena principale delle Orobie. Verso N si stacca la cresta sulla quale si trovano la Cima Vallocci e il Monte Seleron e che separa di fatto la Val Tartano dalla Val Madre. È una piramide con 3 creste, rocciosa a N, prevalentemente erbosa a S. La via normale passa dal sentiero che traversa a mezzacosta sotto la cresta SW e che poi risale il ripido ma elementare (se in buone condizioni) pendio SSW. Molto esteso il panorama di vetta, bellissimo sulla conca dei Laghi di Porcile.
(da vie normali)

Partiamo la camminata dalla strada asfaltata sul finire della valle. Volendo si può parcheggiare più avanti continuando la strada che deventa sterrata fino alla località Arale. Arrivati li vicino ad una fontanella, si imbocca verso destra un sentiero segnalato. Si sale abbastanza dolcemente fino a raggiungere il primo dei Laghi di Porcile (q. 2005 m). Le tracce segnalate proseguono ora verso E e poco sopra si arriva al secondo lago (q. 2030 m) si segue fino al Passo di Porcile (q. 2290 m). Dal valico si scende verso sinistra, per una ventina di metri, fino ad un bivio. Qui si abbandona il sentiero segnalato che prosegue in discesa e si imbocca una traccia verso la vetta. Un ultimo strappo conduce senza difficoltà in cima.