Activity

Monte Cacume (o caccume) da Patrica

Download

Trail photos

Photo ofMonte Cacume (o caccume) da Patrica Photo ofMonte Cacume (o caccume) da Patrica Photo ofMonte Cacume (o caccume) da Patrica

Author

Trail stats

Distance
4.92 mi
Elevation gain
2,100 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
2,100 ft
Max elevation
3,588 ft
TrailRank 
30
Min elevation
1,472 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 53 minutes
Time
4 hours 58 minutes
Coordinates
1460
Uploaded
April 14, 2024
Recorded
April 2024
Be the first to clap
Share

near Patrica, Lazio (Italia)

Viewed 9 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofMonte Cacume (o caccume) da Patrica Photo ofMonte Cacume (o caccume) da Patrica Photo ofMonte Cacume (o caccume) da Patrica

Itinerary description

Classica scesa al monte Cacume detto anche Caccume tramite il percorso di Dante, partendo dal parcheggio del pittoresco paese di Patrica.
Il percorso è sempre ben segnato e di tanto in tanto è possibile incontrare strutture artistiche che ricordano i gironi della divina commedia. Se fatto con calma l'ascesa non è troppo faticosa ne impegnativa, il livello tecnico è estremamente basso.
Ma una volta in vetta la meraviglia, oltre ad una vista spettacolare che arriva fino al circeo e al mare, si trovano la Chiesa dell’Immacolata e il Monumento al Redentore o Santa Croce. Il Monumento al Redentore è una grande croce in ferro, alta 14 metri e dal peso id oltre 40 quintali, che venne costruita nelle Acciaierie di Terni e posta sulla cima del Monte per volere di Papa Leone XIII in occasione dell’Anno Giubilare del 1900.
La messa in posa avvenne nel settembre 1903, dopo mesi di duro lavoro e fatiche da parte degli abitanti di Patrica che si occuparono di portare la Croce, pezzo a pezzo, a spalla o a dorso di mulo fin sulla cima del cono e poi di assemblarla.
La piccola Chiesa dell’Immacolata è stata consacrata nel 1906. È stata danneggiata dalla Guerra e dalle intemperie e ricostruita negli anni ‘80.
In vetta vi è anche ampio spazio per riposare prima di affrontare la discesa verso Patrica, dove consiglio la piccolissima ma rinomata pasticceria locale, Ricordi Lievitati.

Comments

    You can or this trail