Monte Càbianca (14/09/2014)

September 16, 2014
September 2014

near Pagliari, Lombardia (Italia)

Bellissima gita nella zona di Carona . Partenza dal parcheggio e risalita per il sentiero estivo che porta al rifugio Calvi . Il sentiero , superato il borgo di Pagliari , si inoltra nel sottobosco , per poi uscire a incrociare un breve tratto che unisce il rifugio Calvi appunto e il rifugio laghi Gemelli , quindi si prosegue sino al bivio per la valle dei Frati .
Da qui la salita ci porta porta dapprima alla diga e lago dei frati e quindi dopo essersi inerpicata esageratamente al passo di Aviasco .
Dopo una pausa per la dura risalita procediamo ora per la ripida dorsale che ci permetterà di toccare le cime dei Frati e Valrossa quindi dopo una pietraia caratteristica la cima di giornata del Càbianca .
La visuale sulla conca del Calvi è estremamente piacevole così come il meritato riposo quindi si rientra evitando di ripercorrere parte del tragitto d'andata tagliando nel canalone che ci porta direttamente nella valle dei frati tramite una pietraia battuta nel periodo invernale dagli sciatori .
Voglio dire a riguardo che seppur il chilometraggio è diminuito l'instabilità del terreno ci ha costretti a scendere abbastanza lentamente .
Superata la diga via sin all'abitato di Carona