Monte Cabbia e Monte Monna da Cabbia

Photo ofMonte Cabbia e Monte Monna da Cabbia Photo ofMonte Cabbia e Monte Monna da Cabbia Photo ofMonte Cabbia e Monte Monna da Cabbia

1926
March 26, 2021
March 2021

near Cabbia, Abruzzo (Italia)

Bellissimo percorso ad anello con vedute sui principali massicci abruzzesi e laziali.
La carta topografica CAI non è sempre fedele con quanto presente sul terreno e spesso quindi si viene tratti in inganno dalle numerose sterrate, sentieri e tracce di sentiero che si incrociano. Soprattuttto nella seconda parte dell'anello. dopo il percorso di cresta che scende da Monte Monna ci si deve orientare perche in alcuni tratti, anche lunghi, le tracce sono inesistenti o le numerose sterrate, fuorvianti. Scesi in basso e superata fonte Brignola, proseguendo lungo la sterrata, dopo un chilometro e mezzo circa, la traccia va aperdersi e bisogna proseguire su un traverso rimanendo circa a quota 1300 per un tratto senza nessun riferimento evidente sul terreno (numerose tracce di passaggio animali al pascolo). Dopo Valle Acera, si scende presso il Colle delle Tane e si va quindi a intercettare una sterrata nei pressi del Piano del Monte dove l'anello si chiude e si inizia a scendere verso il paese di Cabbia lungo un tratto già percorso all'andata