Monte Bronzone da Sarnico

February 7, 2022
February 2022

near Sarnico, Lombardia (Italia)

Il monte Bronzone è un bel punto panoramico sul lago, a un'oretta d'auto da Milano. La salita da Sarnico è molto interessante, in particolare per il passaggio da tre punti panoramici corrispondenti alle rispettive croci: la Croce di Sarnico, la Croce di Predore e la croce sulla vetta del Bronzone.
L’escursione non presenta difficoltà tecniche, e per raggiungere la vetta si supera un dislivello di 1300m su 10,5 km di sviluppo.
Per il ritorno abbiamo optato per fare un anello seguendo un percorso diverso dall’andata lungo il sentiero 719 per Canzanica (o in alternativa si può percorrere il 701 passando dal rifugio Gombo Alto). Giunti a Canzanica purtroppo il sentiero finisce e ci siamo trovati a percorrere diversi chilometri su strade asfaltate fino per ricongiungerci dopo qualche tratto di ravanage al sentiero di andata tra la croce di Sarnico e la forcella di Molere. Tornati alla croce siamo scesi da un sentiero leggermento diverso da quello dell’andata.
Complessivamente vale le pena scendere dalla stessa via dell’andata invece che fare l’anello che abbiamo percorso noi.
1600m di dislivello e quasi 22km di sviluppo in 7 ore più soste.