Monte Breccioso (2022-11-12)

November 14, 2022
November 2022

near Collelongo, Abruzzo (Italia)

PNALM – 1 Cima over 1900: Monte Breccioso (12 novembre 2022)

Località di partenza – Valico Sant'Elia (Forchetta Morrea) - Collelongo (AQ)
DATI GPSMap 64st
Ascesa: 821 m
Discesa: 703 m
Distanza percorsa: 14.30 Km

Escursione in compagnia di Marco C., Marco T. e Valerio G. nel bellissimo PNALM. Il meteo è nuvoloso con cielo plumbeo e schiarite, la temperatura fresca.
Il sentiero si snoda prevalentemente lungo l’ampia e panoramica cresta della Serra Lunga che si percorre in direzione SUD EST con bellissimi affacci sui ripidi valloni del versante di Balsorano e sui boschi che scendono a Villavallelonga. All’inizio passa vicino ad alcune stazioni meteo e prosegue con leggeri saliscendi.
Dopo circa 3 chilometri si entra nel bosco. Nella macchia la traccia è abbastanza riconoscibile nonostante le foglie cadute che ricoprono il suolo e gira verso destra in direzione SUD OVEST. Nei tratti dove la traccia è meno visibile, il percorso è segnato con delle piccole tavolette di legno color arancio/rosso, inchiodate sugli alberi, che raffigurano l’orso. Si esce dal bosco su una radura a quota 1.740m, nella località denominata “Tre Confini” e, in alto a destra, a quota 1.769m, si trova un grande Termine in pietra calcarea.
Si torna sui propri passi e si riprende il sentiero in direzione SUD EST seguendo sempre la cresta libera da vegetazione e molto panoramica: al di là del Fucino, spicca il Velino, oltre, in lontananza, imbiancati dalla prima neve, il gruppo del Gran Sasso e la Maiella. Si inizia a salire a mezza costa lungo la mulattiera che taglia il versante NORD EST del Monte Breccioso e si passa accanto ad una Croce con una lapide, quota 1.835m, in memoria di un Maresciallo della Forestale, Giovanni Fusarelli, morto prematuramente travolto da una valanga. Poco più avanti si raggiunge il valico a quota 1.860m e si prosegue per il crinale in direzione SUD OVEST fino a raggiungere la vetta del Monte Breccioso dove ci sono due croci, una grande di ferro e una più piccola di legno (quota 1.974m). Dalla vetta è spettacolare e bellissima la visione di tutta la Valle Roveto, da Capistrello a Sora, dai Monti Cantari ai Monti Ernici.
Per il ritorno si procede in direzione NORD, attraversando la fitta faggeta, fino ad intercettare il percorso fatto all’andata (circa 1.750m di quota) che si segue fino al parcheggio.

Croce e lapide in memoria del Maresciallo del Corpo Forestale dello Stato Giovanni Fusarelli travolto da una valanga

Grande Termine in pietra calcarea 1769m

Monte Breccioso 1974m

Partenza/Arrivo Valico Sant'Elia Forchetta Morrea - Collelongo (AQ)