Monte Bolza

January 3, 2023
January 2023

near Castel del Monte, Abruzzo (Italia)

Bellissimo giro su una cima considerata secondaria, ma estremamente panoramica, del gruppo del Gran Sasso. Con la sua forma stretta e lunga il Monte Bolza regala un punto di vista spettacolare dell'altipiano di Campo Imperatore . Approfittando della totale assenza di neve l'escursione si è svolta praticamente in condizioni autunnali. Il giro inizia dal canyon dello Scoppaturo, purtroppo evitando la parte iniziale poichè allagata, e dopo una parte in piano affronta la salita alla cima dal versante meridionale seguendo un percorso privo di segnaletica e non sempre molto evidente. La salita inizia con pendenze moderate e compie un lungo aggiramento del versante fino ad arrivare ad una larga forcella dove si piega a destra e si inizia a salire su un terreno pietroso e ripido. Raggiunta la vetta di Monte Bolza il sentiero è più evidente e si prosegue seguendo la lunga cresta, inizialmente stretta poi più ampia, fino a raggiungere la Cima di Monte Bolza sull'estremo opposto del crinale.