Monte Boletto da Como per l'Eremo di San Donato

Photo ofMonte Boletto da Como per l'Eremo di San Donato Photo ofMonte Boletto da Como per l'Eremo di San Donato Photo ofMonte Boletto da Como per l'Eremo di San Donato

May 15, 2021
May 2021

near Como, Lombardia (Italia)

S4E9, 17/4/2021

Partenza: Como, località Garzola, via per Brunate. Piccolo parcheggio nei pressi del primo tornante.
Proseguiamo a piedi su via per Brunate, superiamo il Sacrario degli sport nautici per poi imboccare via Valgioera al tornante successivo. Poco più avanti teniamo la destra e saliamo su via Fachinetti, da cui si imbocca il sentiero per San Donato.
Teniamo la sinistra addentrandoci nella piccola e poco nota Valduce. Più avanti, un ponticello attraversa il torrente omonimo e ci porta nei pressi dell'Eremo di San Donato, che raggiungiamo in breve dalla salita sulla destra.
Dopo una breve sosta all'eremo, da cui si gode di un'ottima vista sulla città di Como, riprendiamo la salita e proseguiamo sul sentiero fino a incrociare una strada asfaltata. Attraversata la strada, continuiamo a salire sul sentiero, trovando di tanto in tanto dei cartelli che riportano alcune poesie di Alda Merini dedicate a Como e al suo lago.
Il sentiero sale nel bosco raggiungendo le prime case di Brunate. Da qui, proseguiamo su strada asfaltata, svoltiamo a sinistra verso via Volta e quindi risaliamo i vicoli fino al piazzale della funicolare di Brunate.
Da qui, seguiamo le indicazioni per San Maurizio e saliamo, prima su strada, poi su mulattiera, fino a giungere nei pressi del Faro Voltiano, che visitiamo.
Ridiscesi, teniamo la sinistra per imboccare il sentiero di via alle Colme. Questo ci porta fino al piazzale CAO: da qui, teniamo la destra per imboccare il sentiero che aggira il Monte Uccellera da sud-est, per poi raggiungere la Baita Carla.
Da qui, proseguiamo sulla via principale che porta alle baite Bondella e Fabrizio. Superata quest'ultima, iniziamo la salita per il Monte Boletto: la strada si restringe e lascia il posto a un sentiero che risale il versante ovest del monte. Giungiamo così in cima al Boletto (1236 m), dove il panorama si apre sul lago di Como.
Per il ritorno, facciamo dietrofront tornando a Brunate interamente dalla strada principale, e da qui a Como per la stessa via fatta all'andata.