Monte Bisbino e Colmegnone (via dei Monti Lariani)

Photo ofMonte Bisbino e Colmegnone (via dei Monti Lariani) Photo ofMonte Bisbino e Colmegnone (via dei Monti Lariani) Photo ofMonte Bisbino e Colmegnone (via dei Monti Lariani)

December 16, 2022
December 2022

near Monte di Lenno, Lombardia (Italian Republic)

parcheggiamo subito al di sotto della cima del Monte Bisbino. prendiamo le scale che portano alla cima nonché al Santuario della Beata Vergine. costeggiamo il Santuario per poi imboccare il sentiero alla sinistra dell’ultimo tornante. il sentiero si sviluppa praticamente tutto su una carrozzabile fino al Rifugio Morelli (molto carino e aperto tutto l’anno. sorpassiamo il Rifugio e ci troviamo su un’altra strada carrabile con indicazione per l’agriturismo Roccolo San Bernardo. decidiamo però di proseguire dritti lungo il versante ovest del Colmegnone per vedere la Chiesa di San Bernardo, imbattendoci in un sentiero non segnalato e mal tenuto. consiglio quindi di proseguire per l’agriturismo (strada fatta al ritorno).
una volta passato il Roccolo, siamo costretti a deviare leggermente il sentiero per superare la recinzione degli animali al pascolo. saliamo in cima lungo la cresta soffermandoci a guardare, oltre che il panorama, gli omini e dei ruderi in pietra. scendiamo lungo l’altro versante passando per il luogo ove è avvenuto il primo volo autolanciato. proseguiamo sul sentiero e imbocchiamo il primo sentiero a destra che taglia il versante della montagna. anche questo sentiero è mal segnalato e in alcuni punti poco battuto.
torniamo al l’agriturismo e prendiamo la carrozzabile per tornare al Murelli. da qui, anziché percorrere lo stesso sentiero dell’andata, deviamo su quello più alto seguendo le indicazioni per il Rifugio Bugoni. infine proseguiamo per il Bisbino, tornando dal bosco che costeggia i tornanti.

il percorso è molto bello e facile, la vista che si vede dalle due cime offre una bella panoramica sul comasco.

vista sul Triangolo Lariano

Rifugio Murelli

PictographReligious site Altitude 4,403 ft

Chiesa di San Bernardo

Photo ofAgriturismo il Roccolo San Bernardo Photo ofAgriturismo il Roccolo San Bernardo Photo ofAgriturismo il Roccolo San Bernardo