Monte Bicchero, Velino e Cafornia, dalla Val Majelama.

Photo ofMonte Bicchero, Velino e Cafornia, dalla Val Majelama. Photo ofMonte Bicchero, Velino e Cafornia, dalla Val Majelama. Photo ofMonte Bicchero, Velino e Cafornia, dalla Val Majelama.

October 28, 2021
October 2021

near Forme, Abruzzo (Italia)

Un percorso lungo ma estremamente vario nei suoi diversi aspetti paesaggistici. Poi se in autunno si trova una giornata di sole e poco vento, aumenta la voglia di camminare e di soffermarsi a guardarsi intorno.
Partenza è da Forme, il sentiero 8 inizia subito dopo passato il cartello del parco.
Seguiamo la Valle Majelama poi la Valle del Bicchero. Sul finire di quest'ultima il sentiero continua piegando a sinistra per uscire su un pianoro erboso: Sella del Bicchero.
Qui iniziamo a seguire il sentiero 1 che risale dai Piani di Pezza. Durante il tracciato, prima di entrare in una strettoia che scende, sulla sinistra si vedrà un segno per toccare il Monte Bicchero. Quindi si continua sul tracciato perfettamente segnato uscendo prima su una cresta (dove saremmo dovuti tornare per scendere dal 7) e poi arrivando all'incrocio tra Cafornia e Velino. A quel punto, vista l'ora e la giornata, decidiamo di continuare a destra sempre per il sentiero 1, percorrendo la cresta che ci conduce al Monte Velino con sosta obbligata!
Torniamo indietro e saliamo sul Cafornia. A quel punto, avendo scelto di fare il Velino, invece di scendere dal 7 facendo Cimata Fossa dei Cavalli, scendiamo dal 7A molto più diretto.
In alcuni tratti è un po' ripido ma non presenta particolari difficoltà.
All'incrocio con il 7 perdiamo quota tra una svolta e l'altra; arrivati al bosco di conifere una traccia piega a sinistra lungo il perimetro boschivo e che fa arrivare sulla strada bianca, poco prima del rifugio Casale del Monte.
Negli ultimi waypoint c'è la foto del cartello che avvisa delle varie chiusure della Valle Majelama e del permesso da richiedere ai carabinieri sezione tutela ambientale.

Intersezione

Sentiero 1-3

Monte Cafornia

• Photo of cristinafernn
    cristinafernn Aug 12, 2022

Salve, descrizione molto dettagliata. Una domanda la dicitura 'difficile' dovuta al dislivello e lunghezza del percorso? Ci sono tratti difficili?
    Grazie

• Photo of Zeta/Anna
    Zeta/Anna Aug 12, 2022

Ciao, non ci sono punti esposti. Il "difficile" l'ho messo perché anche se sotto i 20 km ci sono quasi 1500 metri di dislivello. I sentieri toccati sono ben segnati.
    Un'altra nota è sulle indicazioni dei carabinieri forestali della Val di Sangro: oltre ad ammettere una periodica chiusura della Val Majelama, in altri periodi la sua percorrenza prevede comunque la richiesta di un'autorizzazione.