MONTE Berlinghera da S.Bartolomeo ( Gera Lario)

Photo ofMONTE Berlinghera da S.Bartolomeo ( Gera Lario) Photo ofMONTE Berlinghera da S.Bartolomeo ( Gera Lario) Photo ofMONTE Berlinghera da S.Bartolomeo ( Gera Lario)

November 19, 2022
November 2022

near Bugiallo, Lombardia (Italia)

Escursione semplice ma panoramica.si parte dalla chiesetta di S.Barolomeo sopra Gera Lario ...Sorico.il sentiero parte dalla chiesetta (15 posti auto) i primi 20 minuti sale nel bosco di Larici e Abeti. La pendenza non è mai eccessiva..in ogni caso ci si sposta trasversalmente verso sx.superata una casa si sale ancora fino ad incontrare la strada Agropastorale che sale sempre dalla chiesetta ( usata x Mtb) ora si tiene la strada sterrata fino ad arrivare all ' Alpe di mezzo ( 30 min) ..da lì ormai usciti dal bosco si sale verso i tralicci dove troviamo la famosa altalena (20 min) panoramica.in cima dall' altra parte si può ammirare la Valchiavenna ..a sx piz Bianco e il Sasso Canale .noi teniamo il sentiero di dx per salire lo spallone del Berlinghera..in altri 20 min superiamo prima l' antecima con la croce e poi arriviamo in vetta.in vetta si ha una visuale magnifica..si spazia dalla Valtellina/ Valchiavenna ..a il Legnone con la vista di tutto il lago fino a Bellagio. Per la discesa teniamo il sentiero che viene su dritto...poi dopo 1 km si svolta a dx per andare all' Alpe Pescedo che é attaccata all' alpe di Mezzo.breve deviazione all' Alpe Gigiai visto che avevamo in tempo x poi tornare a ritroso S.Barolomeo.

Tot escursione x arrivare in cima al Berlinghera 1.50

Escursioni da fare in zona : dall' Alpe di mezzo di può salire sul Sasso Canale .sentiero EE