Monte Berlinghera Creste Nord Est

May 14, 2022
May 2022

near Bugiallo, Lombardia (Italia)

Abbiamo parcheggiato l'auto nell'unico parcheggio di fronte all'agriturismo Giacomino e ci siamo incamminati verso la Cima delle Dune/Balzùn (1417m). Dal Balzùn siamo risaliti al Monte Berlinghera, percorrendo le Creste Nord-Est. Le creste saranno un I/II grado di arrampicata... ma la segnaletica era completamente assente, con una vegetazione rigogliosa, insetti di ogni tipo, formiche rosse giganti che ci salivano addosso... un trekking molto selvaggio e sconosciuto di un monte molto frequentato.
Ha fatto impressione vedere il Sasso Canale così pulito, se non avessimo avvertito l'avvicinarsi del temporale, ci saremmo saliti 😔 ha iniziato a piovere proprio quando eravamo all'auto 🥳
Senza una traccia gpx fare questo giro sarebbe stato impossibile.
Percorso: Agriturismo Giacomino, Alpe Godone, Alpe Dershen, Balzùn, Alpe di Pero, Creste Nord Est del Berlinghera, Bocchetta di Chiaro, Alpe di Mezzo, Chiesa di San Bartolomeo, Agriturismo Giacomino