Activity

Monte Berico 2

Download

Trail photos

Photo ofMonte Berico 2 Photo ofMonte Berico 2 Photo ofMonte Berico 2

Author

Trail stats

Distance
5.8 mi
Elevation gain
948 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
948 ft
Max elevation
472 ft
TrailRank 
24
Min elevation
75 ft
Trail type
Loop
Time
2 hours 47 minutes
Coordinates
958
Uploaded
January 25, 2024
Recorded
January 2024
Be the first to clap
Share

near Vicenza, Veneto (Italia)

Viewed 25 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofMonte Berico 2 Photo ofMonte Berico 2 Photo ofMonte Berico 2

Itinerary description

Percorso ad anello da Vicenza passando per:
- Santuario di Monte Berico Vicenza (8.0 km)

Waypoints

PictographReligious site Altitude 413 ft
Photo ofBERICO Photo ofBERICO

BERICO

Le origini del Santuario di Monte Berico sono legate alle due apparizioni della Madonna a Vincenza Pasini, una donna che portava cibo al marito che lavorava sul colle: la prima del 7 marzo del 1426, la seconda del 1 agosto 1428. La Madonna prometteva la fine della peste e chiedeva che in quel luogo le fosse dedicata una chiesa. Così nel 1428, in pochi mesi, sorse la prima chiesetta tardogotica e un piccolo cenobio per ospitare una comunità religiosa dedita all’accoglienza dei pellegrini. Dopo un breve periodo in cui la chiesa era governata dai frati di Santa Brigida, il complesso fu affidato ai Servi di Maria (1435), tuttora custodi del santuario. Da allora il santuario subì una serie di modifiche: dal 1493 al 1498 venne ampliato il convento; nel 1475 venne ampliata la chiesa ad opera di Lorenzo da Bologna; su disegno di Palladio, nel 1590-91 si operò un ampliamento del quale però non rimane traccia perché completamente demolito nel 1687; nel 1703 fu realizzata la chiesa barocca ad opera di Carlo Borella; tra il 1825 e il 1852 venne realizzato il nuovo campanile su progetto di Antonio Piovene, questo intervento provocò la distruzione del coro di Lorenzo da Bologna e il danneggiamento dell’annessa sacrestia; nel 1860-61 venne rifatta la facciata della prima chiesa ad opera di Giovanni Miglioranza. La prima chiesa si sviluppa in cinque campate ricoperte da volte a crociera, sostenute da colonne rivestite in marmorina nel XIX secolo. L’immagine della Madonna, nella lunetta della porta d’ingresso, è stata realizzata da Pietro Pala. La chiesa del Borella ha pianta a croce inscritta entro un quadrato ai cui vertici si aprono quattro vani minori coperti a calotta. Nei tre lati esterni, il quarto è sul fianco della prima chiesa, si ripete la stessa facciata.

PictographCar park Altitude 142 ft
Photo ofstart Photo ofstart

start

PictographPark Altitude 108 ft
Photo ofParco Bedin Aldighieri Photo ofParco Bedin Aldighieri

Parco Bedin Aldighieri

Inaugurata il 3 dicembre 2022 l’area riqualificata grazie al progetto “Il cambiamento parte dai giovani”, realizzato da Fondazione Fenice in collaborazione con il Comune di Vicenza e Fondazione CESVI e sostenuto da Intesa Sanpaolo, attraverso il Programma Formula.

PictographMuseum Altitude 454 ft
Photo ofVilla Guccioli Photo ofVilla Guccioli Photo ofVilla Guccioli

Villa Guccioli

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza è uno spazio espositivo che sorge sul colle Ambellicopoli, presso la villa Guiccioli, poco dopo il Santuario di Monte Berico, dedicato principalmente al Risorgimento e alla Resistenza italiana. Il museo è circondato da un vasto giardino all'inglese, anch'esso aperto al pubblico. Il museo raccoglie le memorie di eventi e di personaggi che appartengono alla storia d'Italia, con particolare attenzione alle vicende storiche belliche legate alla città. I documenti e i cimeli delle raccolte portano infatti la testimonianza degli avvenimenti vicentini e nazionali e, in qualche caso, europei, in particolare le vicende belliche che vanno dalla prima campagna d'Italia di Napoleone Bonaparte nel 1796, ai moti vicentini del 1848, le imprese di Giuseppe Garibaldi, il Risorgimento, la prima guerra mondiale, le guerre coloniali italiane, la seconda guerra mondiale e la lotta di liberazione (1943 - 1945). Il nucleo principale della documentazione è costituito da pubblicazioni a stampa, periodici, giornali, manoscritti, ritratti, quadri, stampe, diari, bandi e proclami, decreti, atti privati, monete, medaglie e decorazioni, carte geografiche civili e militari, armi bianche e da fuoco, bandiere, oggettistica militare di vario genere. Nel cortile esterno sono esposti alcuni cannoni e obici austriaci, risalenti alla prima guerra mondiale.

Comments

    You can or this trail