Monte Bassetta. Anello da Cino

May 11, 2024
May 2024

near Cino, Lombardia (Italia)

Percorso ad anello da Cino passando per:
- Monte Bassetta (5.8 km)
- Passo Culmine (6.5 km)
-----------------------------------------------------------------------------------------
Parcheggiata l'auto nei pressi della Chiesa di Cino risalgo le strette viuzze del paese in direzione del campo sportivo, dal quale inizia propriamente il percorso e dove avrei potuto lasciare l'auto risparmiandomi una ripida salita; però mi piace di più attraversare i paesini....
Inizialmente si risale una strada cementata molto ripida che porta alle captazioni dell'acquedotto dopo di che si prosegue lungo un bel sentiero fino ad un primo bivio che a destra porta al Rifugio Alpe Brusada (che percorrerò al ritorno) e a sinistra verso il Monte Bassetta. Presa quest'ultima direzione il sentiero sale senza tregua immerso nel bosco fino a sboccare sulla strada asfaltata che conduce ai sovrastanti piani dell'O; percorsi una cinquantina di metri taglio su una debole traccia che in mezzo al prato mi conduce alle caratteristiche case in pietra di questo borgo dal quale si ammira il panorama sulla bassa valle, la corona di monti che la delimitano verso sud e il lago di Como ad ovest.
Dopo una breve sosta riprendo il cammino tagliando il borgo verso ovest fino al bivio che sulla destra indica la direzione per l'Alpe Bassetta. Il sentiero continua a salire nel bosco che man mano si dirada fino a sbucare nei prati sottostanti l'Alpe Bassetta che con un ultimo sforzo raggiungo; qui il panorama è rivolto verso la bassa valle ma pochi metri sopra in corrispondenza dell'omonimo monte la vista è veramente a 360 gradi. Si spazia dall'alto lago e spostandosi verso nord si vedono la val Codera e la Val Frasnedo, e poi il Monte Brusada la bassa valle fino a Morbegno e copertura nuvolosa permettendo il Pizzo Alto, il Monte Legnone e il Legnoncino.
Dopo una riposante sosta riprendo il cammino lungo il sentiero Bonatti salendo pigramente la cresta fino al passo Culmine, gpm di oggi a 1818 metri dove inizia il sentiero che dapprima a mezzacosta e successivamente in leggera discesa conduce verso il rifugio Alpe Brusada. Il primo pezzo fino al bosco (circa 15minuti) è sicuramente la parte più tecnica del percorso perchè stretto, il fondo irregolare con roccette e poco adatto a chi soffre di vertigini; però niente di particolarmente difficile, bisogna soltanto prestare un po' di attenzione sugli appoggi e non distrasi con il panorama.
Poco prima di raggiungere il rifugio Alpe Brusada si incontra il bivio per i prati Nestrelli che imbocco per iniziare la discesa verso Cino non prima di essermi fermato per un ultimo panorama allo spiazzo con annessa cappelletta che si trova cinquanta metri più avanti. Da ora è sola discesa nel bosco, un primo tratto di circa 1h fino alla strada asfaltata che conduce rapidamente alle case di Borgo Nestrelli e successivamente un secondo tratto (45') fino al campo sportivo di Cino.
Il percorso, salvo un breve tratto da EE, è semplice ma comunque impegnativo per il dislivello e vista la quota non particolarmente elevata si consiglia di farlo nella stagione primaverile o autunnale.