Monte Barro e Sasso della Vecchia da Galbiate

Photo ofMonte Barro e Sasso della Vecchia da Galbiate Photo ofMonte Barro e Sasso della Vecchia da Galbiate Photo ofMonte Barro e Sasso della Vecchia da Galbiate

May 1, 2024
May 2024

near Galbiate, Lombardia (Italia)

In un primo maggio di presunta pioggia facciamo un bellissimo giro ad anello da Galbiate con traversata del Monte Barro.
Inizialmente percorriamo il sentiero di mezzo (301) che da Galbiate arriva sino a Pian de Sciresa, restando a quota pressoche' costante in un ambiente verdissimo su facile sentiero.
Da qui puntiamo al Sasso della Vecchia e iniziamo il sentiero 304 delle creste. Il percorso e' indicato come EE e sale con pendenza decisa con alcuni tratti esposti anche se non eccessivamente su belle roccie rese pero' scivolose dalla pioggia del mattino. Arriviamo a un bellissimo punto panoramico (Praa delle Corna) e da qui si vede la cima da cui ci separano due saliscendi con qualche tratto di facile disarrampicata.
Dalla vetta scendiamo verso l'Eremo tramite il sentiero 302, per poi riprendere il sentiero di Mezzo verso il Sasso della vecchia e poi il sentiero 308 che scende a Val FAae'.
Incrociamo qui il sentiero 306 che ci porta al parco archeologico, e riprendiamo infine il Sentiero di Mezzo 301 che tra distese di aglio selvatico di riporta a Galbiate.

12km, 3h30, poco meno di 900m di dislivello.