Monte Barbeston da Champdepraz

June 1, 2015
May 2015

near Covarey, Valle d’Aosta (Italia)

Salita al Monte Barbeston nel parco del Monte Avic.
Per arrivarci , uscire dall' autostrada TO AO alla uscita di Verres e procedere verso Aosta , dopo circa due chilometri sulla sinistra indicazioni per Champdepraz.
Seguire la strada con parecchi tornanti fino ad arrivare a Covarey e La Veulla , capoluogo della valle.
Parcheggiare su uno spiazzo a destra della strada , se fosse pieno scendere per una strada in discesa sulla sinistra con indicazioni parcheggio.
La gita inizia andando verso ovest passando vicino ad una chiesetta e proseguire fino ad incontrare dei segnali su palina indicanti il Monte Barbeston il sentiero è il numero 7.
Girare a destra e qui comincia la salita che ci porta in quota ad un Agriturismo aperto solo in estate a Praz Oustier.
Giunti qui si piega a destra per il sentiero numero 7 B che in breve porta ad una malga Pian Chateau a 2000 metri di quota.
Il sentiero sale ora fra pochi alberi fino quasi al colle e da qui si può godere del panorama sulla Valle centrale della Valle d' Aosta .
A destra parte il sentiero che porta alla vetta in circa una mezzora, da qui si ammira il paesaggio con vista sul Monte Rosa la Valtournanche Saint Vincent e altre montagne della Valle d'Aosta.
Per la discesa ho seguito lo stesso sentiero di salita fino all' Agriturismo seguendo da qui il numero 7 B / 5 C un po' più lungo ma più agevole che porta al sentiero che va verso il Rifugio Barbustel .
Arrivati sul sentiero largo quasi una strada girare a sinistra e ad un incrocio seguire quello più in piano , l' altro sentiero porta allo stesso posto passando più a valle seguendo da vicino il torrente Chalamy.