Monte Ballerino e Monte Gremalto, anello da Cognola

Photo ofMonte Ballerino e Monte Gremalto, anello da Cognola Photo ofMonte Ballerino e Monte Gremalto, anello da Cognola Photo ofMonte Ballerino e Monte Gremalto, anello da Cognola

May 15, 2022
May 2022

near Casazza, Lombardia (Italia)

Anche questo week end è caratterizzato da un tempo al quanto instabile, dopo essermi ipnotizzato su diversi siti  metereologici mi arrendo e dopo essermi consultato con il mio compare Edo decidiamo per un piano di riserva che però ci consenta un buon allenamento con un dislivello di tutto rispetto. Casualmente il mio occhio finisce sulla zona del lago d'Endine e sulle cime che lo sovrastano, ovvero il Monte Ballerino e il Monte Gremalto. Non conoscendo la zona decido comunque che queste due cime saranno la nostra meta e quindi ci dirigiamo nel paese di Casazza, precisamente nella frazione di Cognola dove parcheggio l'auto nei pressi del Santuario della Madonna del Carmelo. Dopo esserci preparati ci incamminiamo per la strada che prosegue dal monastero fino a un bivio dove io e il buon Edo prenderemo a sinistra il sentiero CAI 613a classificato EE. Volendo basta proseguire per la carrareccia seguendo la via normale per il Monte Ballerino. Come dicevo noi prendiamo il sentiero che si inoltra nel bosco dove il caldo e l'umidità si fanno sentire fin da subito nonostante siano solo le 8 del mattino. La visuale è chiusa dal fitto bosco quindi seguiamo l'evidente sentiero che si inerpica senza poter capire quanto ci stiamo alzando. Giungiamo finalmente alla base del massiccio roccioso della cima dove finalmente un sentiero attrezzato con catene ci permette di godere di una visuale mozzafiato sul lago d'Endine. Facendo attenzione ci inerpichiamo per il sentiero che sinceramente non ci crea difficoltà, però è bene fare un plauso per la messa in sicurezza di tutte le zone strapiombanti. Giunti nuovamente in un sentiero boschivo non ci resta che seguire l'evidente traccia che ci porterà alla base del ripetitore dove al suo fianco troviamo la bella Croce del monte Ballerino, davanti ad essa un altare con una coppa (riferimento al graal probabilmente). La bella valle Cavallina sotto di noi ci abbraccia e ci fa godere di una bellissima vista! Sui pianori del monte inoltre sono state installate anche due panchine giganti, molto suggestive dove è molto divertente sedersi e godere la vista. Fronte a noi un'altra antenna molto grande ci indica la via per il vicino monte Gremalto al quale si accede dal parcheggio del collo Ballerino (uno dei Colli di S.Fermo nota zona turistica e di amanti di parapendio), seguiamo inizialmente una strada che diventa una carrareccia che ci porta in un immenso pratone utilizzato dagli amanti del parapendio, superata la tenda di lancio arriviamo al ripetitore in cima al Monte Gremalto. Qui purtroppo non c'è nulla, manco una palina indicativa con nome e altitudine, insomma il nulla cosmico! Ma la vista?? Beh, sensazionale con il lago incastonato sotto di noi e un sole che illumina i colli sovrastanti. Semplicemente stupendo! Seguiamo ora una strada di recente costruzione che ci riporta alla base del Gremalto e che ci permette di proseguire il nostro anello. Ci introduciamo nuovamente in un bel bosco dove dopo circa un'ora di cammino arriviamo alla Madonnina del Gerù, una bella cappella dedicata appunto alla Madonna, dove al suo fianco si erge il "Bivacco Camillo e Giacomo", purtroppo è chiuso ma noi approfittiamo delle panche per consumare il nostro pasto e riposarci un poco. Riprendiamo successivamente il cammino e al bivio prendiamo a sinistra (indicazione Monte Ballerino) dove ci inoltriamo nuovamente nel bosco per chiudere il nostro anello (chiamato anche Anello Prada). Infatti ci ritroviamo nel primo tratto di bosco della nostra escursione, non ci resta che tornare in brevissimo tempo alla macchina e goderci una birra ghiacciata come premio. Una splendida giornata, con vista splendida e paesaggi magnifici. Alla prossima gnari! El fùrner.

• Photo of edoardobonizzi
    edoardobonizzi May 15, 2022

Bel giro davvero 👍💪 ha rotto un po' le scatole,nel finale, l'anello Gucci Vuitton 🤔 Prada 😂

• Photo of Menek-966
    Menek-966 May 18, 2022

Giro interessante buono x la stagione autunnale. Non lo conoscevo. Bèla gnari.
    Menek

• Photo of edoardobonizzi
    edoardobonizzi May 18, 2022

Ciao Menek, giro interessante...e la salita che chiude l'anello Prada ( sotto il sole) te la raccomandò 😂🙋

• Photo of El Fùrner
    El Fùrner May 18, 2022

È stato totalmente casuale, ma si è rivelato una bella sorpresa, grazie Menek!!