Monte Baldo: Punta Telegrafo

Very difficult
August 12, 2022
August 2022

near Caprino Veronese, Veneto (Italia)

Partire da Caprino Veronese che si trova a quota 250mt s.l.m. e raggiungere Cima Telegrafo a 2200mt s.l.m. non è cosa semplice, soprattutto per il fatto che occorrono solamente 30km per raggiungere la vetta. Una salita praticamente incessante, solo qualche breve tratto pianeggiante o di discesa giusto per rifiatare un attimo... Senza contare il fatto che dopo il Rifugio Chierego i 4km che servono per raggiungere la cima sono abbastanza complicati prima per il fondo difficile, poi per un tratto abbastanza esposto, anche se il sentiero e abbastanza largo, e a seguire un ultimo tratto di portage o spinta.
La sosta abbiamo scelto di farla al Rifugio Chierego e non al Rifugio Telegrafo per toglierci di torno il tratto più complicato e goderci così dopo la meritata sosta la lunghissssima discesa per rotornare a valle. Assolutamente da non sottovalutare anche questo aspetto se ci si vuole divertire e godere a pieno dei bellissimi sentieri che si possono fare.
Giro consigliato?
Assolutamente si per chi vuole mettersi alla prova e raggiungere una vetta così panoramica sul Lago di Garda e tutte le montagne circostanti. Non per tutti però.
Per i deboli di cuore ci si può comunque fermare al Rifugio Chierego e il giro non perderà comunque il suo fascino. I panorami sono garantiti in ogni caso.