Monte Baldo da Serravalle, per la via dell'acqua.

Photo ofMonte Baldo da Serravalle, per la via dell'acqua. Photo ofMonte Baldo da Serravalle, per la via dell'acqua. Photo ofMonte Baldo da Serravalle, per la via dell'acqua.

1940
March 9, 2024
March 2024

near Serravalle, Veneto (Italia)

Un classico oggi, giro straconosciuto che non ha bisogno di tante descrizioni, partenza da porta Cadore, si sale su mulattiera fino al borgo di Con Alti, dal quale ci si stacca subito su mulattiera seguendo direzione Nogarolo.
Attenzione sentiero bellissimo, ma con la pioggia diventa veramente tanto scivolo, complici anche le radici dei castagni.
Una volta a Nogarolo si taglia la piazza e si prende a sinistra sul CAI1051 che sale su comoda carrabile fino a sopra i prati di Borgo Castagné, si effettua poi virata a sinistra sul CAI1043, che porta alla croce del Monte Baldo.
Si scende quindi sempre seguendo il Cai, e con la dovuta attenzione visto che il piccolo tratto sotto la croce è un po' tecnico, si prosegue sempre mantenendo via principale fino ad incontrare sulla destra deviazione con dei bolli gialli (vedere ultimo waypoint) da seguire su mulattiera sempre fino ad arrivare all'asfalto che sale al villaggio Paradiso.
Da qui fino a porta Cadore tutta su asfalto attraverso il centro storico di Serravale.

L'escursione ha un difficoltà moderata sia nella lunghezza che nel dislivello ma con l'umido e la pioggia la discesa dal Baldo si rivela impegnativa ed estremamente scivolosa.