Monte Baldo, anello corto da San Lorenzo

Photo ofMonte Baldo, anello corto da San Lorenzo Photo ofMonte Baldo, anello corto da San Lorenzo Photo ofMonte Baldo, anello corto da San Lorenzo

October 16, 2022
October 2022

near San Lorenzo, Veneto (Italia)

Questo percorso ci permette di salire in cresta al monte Baldo, dove c'è una grande croce lignea, con un impegno abbastanza relativo.
Si parte dal borgo di san Lorenzo, raggiugibile sia da Tarzo sia da Vittorio Veneto.
Si parcheggia nei pressi della chiesa (attenzione, non c'è molto posto, eventualmente bisogna trovare altro spazio per la sosta).
Si prende la strada che sale al punto culminante del percorso stradale (quindi verso ovest).
Dopo poco, sulla destra parte una traccia che è possibile prendere per accorciare la salita (come sviluppo) ed evitare un po di asfalto. Noi siamo andati fino al "passo" per la strada. Poi si gira a dx e si sale per rampa cementata. Su con alcuni tornanti attraversando nuovi impianti di ulivo. Si passa un cancello (che si è invitati a richiudere) e, poco dopo, si va a dx (indicazioni verticali). Bella traccia che ci porta sul filo di cresta. Raggiuntolo, si va a dx e si sale per raggiungere la croce. Punto panoramico di eccezionale rilevanza, sia verso sud, sia verso nord (Revine).
Dopo la croce si scende e bisogna prestare attenzione, soprattutto in caso di terreno umido/bagnato. Si raggiunge una forcelletta e si risale per toccare la vera vetta del monte Baldo. Quindi giù fino al bivo dove dobbiamo andare a dx per il 1042a. La traccia è abbastanza evidente, ma i bollini sono molto sbiaditi. Attenzione a non prendere le molteplici tracce trasversali probabilmente frutto del passaggio di animali. Si scende abbastanza a lungo, per bellissimo sentiero, fino a un bivio, dove si risale leggermente a dx e si ritorna al punto di partenza. In questo periodo l'ultimo tratto è sbarrato per lavori, per cui è meglio scendere subito sulla asfaltata. La presente traccia rimane in quota e si immette sulla strada più avati, ma attraversa proprietà private, meglio evitare.
Davvero un bel giro. Di moderata difficoltà, ma sempre attenzione ai punti critici sulla cresta.