Monte Baldo

9 mi
September 4, 2021
September 2021

near Campedello, Veneto (Italia)

Monte Baldo - Rifugi Chierego e Telegrafo. Dopo essere giunto al rifugio "Chierego" ho preso il sentiero 658 che parte alla destra del rifugio, ma presenta qualche tratto esposto che può creare problemi a chi soffre di vertigini. Niente di particolare, ma qualche metro necessita di piede assolutamente fermo e cautela nel movimento. SI può salire molto più comodamente anche dall'altro versante, quello che ho fatto in discesa. Quest'ultimo, in pratica, parte alla sinistra del rifugio "Chierego" e si sviluppa come una normale strada bianca, molto più agevole e tranquillo.

Arrivati a Malga Ime, agriturismo dal lato di Ferrara di Monte Baldo, si prosegue sulla strada asfaltata per qualche tornante, fino ad arrivare a Malga Valfredda. Qui si parcheggia l'auto e si inizia la salita tramite il sentiero 656, che ci porterà sulla linea di cresta per poi giungere ai rifugi "Fiori del Baldo" e "Chierego"

Lungo il percorso, che si svolge anche all'interno di una meravigliosa faggeta, si incontrano cartelli appositamente installati per imparare qualcosa in più su flora e fauna del Monte Baldo

Finita la salita nel bosco, si comincia a vedere la linea di cresta e si arriva al cartello nella foto, che rappresenta il bivio tra il Forte Naole (a sinistra) e il nostro sentiero che invece continua a salire per un altro pò

Qui si può vedere la linea di cresta del Monte Baldo, che ci porterà a raggiungere i rifugi "Fiori del Baldo" e "Chierego", in realtà già ben visibili anche dal parcheggio

Si possono già scorgere diversi punti del Lago di Garda, sperando ovviamente in una bella giornata limpida

Lungo il percorso, per niente infastiditi dal passaggio dell'uomo, si possono ammirare branchi di camosci che pascolano tranquillamente a pochi passi da noi