Monte Aviolo m.2881

1919
July 31, 2023
July 2023

near Sonico, Lombardia (Italia)

29 Luglio 2023
Il Monte Aviolo è una cima sopra l’abitato di Edolo; è un bel massiccio isolato a forma di piramide e lo si vede già da lontano non appena si percorre la Val Camonica da Malonno in poi.
Da Edolo, prendiamo Via Monte Colmo che si trova nelle vicinanze del passaggio a livello e da qui si raggiunge il parcheggio Preda a m.1550, zaino in spalla e segnavia N 672, si prende una stradicciola che in circa 15 minuti ci porta ai prati di Pozzuolo, i campanacci delle vacche ci accompagnano fino nei pressi dell’area pic-nic lasciamo il segnavia CAI 672 per risalire svoltando a destra il sentiero N. 634.
Il primo tratto si inerpica nel bosco poi per un ripido pascolo pietroso fino a raggiungere la conca morenica Foppa, al bivio ora prendiamo il N 634A e seguendo la segnaletica ci si inoltra nel vallone pieno di grossi massi mantenendo la direzione della piramide rocciosa dell’Aviolo fino a raggiungerne la base.
Ora ci si inerpica per ripido sentierino, si rimonta un balzo roccioso attrezzato con catene e quindi per un altro fronte morenico fino a trovarci ai piedi della parete finale.
Si sale su cenge, roccette e canalini cercando di sfruttare la cresta rocciosa sulla sinistra per evitare canalini sfasciumati e siamo in vetta al Monte Aviolo (mt. 2881).
Da quassù si ha davvero una splendida vista su tutta la Val Camonica, sull’Aprica e sulle Cime del Bernina.
Dopo aver ammirato questo splendore e scattato le foto di rito ritorniamo sui nostri passi fino a quota mt. 2300 dove troviamo la deviazione per Malga Stain ed il Passo della Foppa segnavia N 634A, decidiamo di utilizzare questo percorso per far rientro all’auto così da effettuare un giro ad anello.
Si raggiunge poco dopo il Passo della Foppa e da qui si prosegue seguendo le segnalazioni, si scende per un bel crinale erboso lungo un sentiero sempre ben segnato fino alla Malga Stain (mt. 1832) proprio mentre iniziano a scendere le prime gocce di pioggia, fortunatamente siamo già al Rifugio ed inizia a piovere , ritrovo i gestori Fedrerique e Davide, molto simpatici, quattro chiacchiere e poi birra e un bel tagliere di salumi e formaggi completano la sosta meritata, mentre fuori piove a dirotto, dopo circa 30 minuti e le ultime gocce di acqua che scendono, ripartiamo alla volta del parcheggio e in circa 45 minuti giungiamo a destinazione.
Bella giornata, felici e soddisfatti rientriamo a Brescia!
Per vedere il video clicca sulla scritta blu MOSTRA DI PIU , se non lo hai ancora fatto iscriviti al mio Canale Youtube, 1961Mao ( https://www.youtube.com/channel/UC7BdJwGXnWS0qztpeTVg5Vg ) e lascia un commento, ti ringrazio in anticipo.