Monte Autore da Campo dell'Osso

August 18, 2022
August 2022

near Livata, Lazio (Italia)

Bellissimo giro tra i monti Simbruini con partenza da campo Dell'Osso per il Monte Autore e la fonte degli Scifi.
Intersecato Il sentiero a pochi metri dal parcheggio abbiamo costeggiato per qualche centinaio di metri la strada per poi immergerci nel bosco.
Il sentiero, con segnalazione bianco-rosso, è stato di facile esecuzione e ci ha portato fino alle cresta dove abbiamo visto dei cavalli al pascolo, boschi e il paese di Vallepietra.
La camminata lungo il crinale della montagna è stato molto divertente e panoramico fino alle Vedute. Da questo punto la salita fino alla vetta è stata impegnativa ma niente di eccezionale.
Giunto al Monte autore ho divorato il panino, guardato il bel panorama e, dopo una breve sosta, ho ripreso il sentiero per la fonte.
Giunto in prossimità della fonte ho desistito nell'arrivarci in quanto dei nuvoloni neri minacciavano pioggia, per cui ho ripreso il sentiero per il rientro.
Il tracciato mi ha condotto, dopo aver ammirato l'acero secolare, alle vedute per un'altra breve sosta per poi riprendere lungo la strada dei Boschi il rientro.
A campo Minio ho incontrato dei cavalli al pascolo e ammirato l'osservatorio Astronomico, certamente in questa valle circondata solo da boschi si potranno guardare le stelle cadenti, fenomeno che si ripete ogni anno nel mese di agosto, in particolare dal 10 al 13.
Dall'osservatorio al parcheggio dell'auto la strada è in parte bianca con l'ultimo tratto asfaltata e con la pioggia (di sabbia) che inizia a farsi insistente. Bel percorso non difficile ma idoneo per allenarsi per escursioni più impegnative dopo le ferie estive.

PictographTree Altitude 5,837 ft

Albero

Il bosco di faggio lungo il sentiero

Panorama sui boschi e il paese di Vallepietra.

Le vedute

Panorama dalle vedute è molto bello. sulla vallata sottostante e verso le montagne in lontananza.

Per fonte degli Scifi

All'incrocio per la discesa Fonte degli Scifi considerato il tempo nuvoloso che minaccia pioggia ho iniziato il rientro.

particolare costruttivo in legno del sentiero che impedisce di scivolare lungo la scarpata.

Campo Minio con i cavalli al pascolo e l'Osservatorio astronomico.