Activity

Monte autore

Download

Trail photos

Photo ofMonte autore Photo ofMonte autore Photo ofMonte autore

Author

Trail stats

Distance
5.79 mi
Elevation gain
1,050 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,050 ft
Max elevation
6,103 ft
TrailRank 
40
Min elevation
5,046 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 2 minutes
Coordinates
892
Uploaded
April 28, 2018
Recorded
April 2018
Be the first to clap
Share

near Livata, Lazio (Italia)

Viewed 340 times, downloaded 7 times

Trail photos

Photo ofMonte autore Photo ofMonte autore Photo ofMonte autore

Itinerary description

Il Monte Autore (mt 1880 circa) è raggiungibile con facilità da Monte Livata, nonostante si possa arrivare abbastanza vicini con la macchina si può scegliere un percorso seguendo la fitta rete di sentieri presenti in zona. Noi abbiamo lasciato le auto nei pressi dell'info point dedicato allo sci di fondo (all'inizio della pista) a campo dell'Osso.
La nostra intenzione iniziale era quella di fare un percorso ad anello, ma purtroppo a causa della pioggia cominciata a cadere in cima abbiamo ripreso lo stesso percorso.
La nostra scelta è stata quella di seguire il sentiero CAI 673c. Il sentiero, passa affianco alla strada (inizialmente asfaltata poi no) che porta su, anche un po' dopo delle piste a Monna dell'Orso. Siamo stati costretti però ad abbandonarlo dopo un po' vista la considerevole quantità di neve che lo copriva.
Abbiamo pertanto seguito la strada, anche perché abbiamo ingenuamente pensato che il caldo di questi giorni avesse fatto "il suo dovere" ovunque :D e non eravamo provvisti di ciaspole .
Proseguendo sulla strada, si è incominciato a vedere neve anche su di essa, sempre più fitta fino a coprire quasi del tutto strade e sentieri, ma comunque percorribile anche senza ciaspole ponendo un po' di attenzione. Siamo giunti al bivio con il sentiero 651 che ci ha portato su in cima.
A circa 500 mt dalla cima, alle vedute dell'Autore, piccolo "terrazzino" provvisto di un tavolo da pic nic, la neve era presente solo in alcuni tratti, ed il sentiero riprendeva ad essere visibile.
Fino a qui non si è sentiti un vero e proprio sforzo, mentre da questo momento, fino in cima, il sentiero si fa ripido.
Lo sforzo comunque non è stato rilevante, essendo anche di breve distanza.
L'escursione è stata piuttosto facile nel complesso, come detto, abbreviata per cause di forza maggiore (purtroppo pure dalla sfortuna, perché scesi poi ha smesso di piovere e anche cominciato a fare caldo :( ) .
I panorami, assolutamente meritevoli, ovviamente da rifare .

Comments

    You can or this trail