Monte Autore

1992
August 18, 2022
August 2022

near Livata, Lazio (Italia)

Bellissimo giro tra i monti Simbruini con partenza da campo Dell'Osso per il Monte Autore e la fonte degli Scifi.
Intersecato Il sentiero a pochi metri dal parcheggio abbiamo costeggiato per qualche centinaio di metri la strada per poi immergerci nel bosco.
Il sentiero, con segnalazione bianco-rosso, è stato di facile esecuzione e ci ha portato fino alle cresta dove abbiamo visto dei cavalli al pascolo, boschi e il paese di Vallepietra.
La camminata lungo il crinale della montagna è stato molto divertente e panoramico fino alle Vedute. Da questo punto la salita fino alla vetta è stata impegnativa ma niente di eccezionale.
Giunto al Monte autore ho divorato il panino, guardato il bel panorama e, dopo una breve sosta, ho ripreso il sentiero per la fonte.
Giunto in prossimità della fonte sono rimasto impressionato dell'esigua portata e da come i cambiamenti climatici stanno incidendo sulle nostre vite sempre più velocemente.
Inizio il rientro seguendo il tracciato che mi ha condotto, dopo aver ammirato il bellissimo e mastodontico acero secolare, alle vedute per un'altra breve sosta per poi riprendere lungo la strada dei Boschi il rientro.
A campo Minio ho potuto ammirare da lontano l'osservatorio astronomico e dei cavalli che pascolavano lungo la strada.
Dall'osservatorio al parcheggio dell'auto la strada è in parte bianca con l'ultimo tratto asfaltata e con la pioggia (di sabbia) che inizia a farsi insistente. Bel percorso consigliato a tutti, in particolare il primo anello: Campo dell'Osso le vedute con rientro dalla strada bianca-asfaltata fino al parcheggio dell'auto..

Indicazione sentieri, noi abbiano seguito il 651

PictographFauna Altitude 5,803 ft

Fauna

Cavalli allo stato brado.

PictographFauna Altitude 5,825 ft

Panorama sui monti e sottostanti boschi dei monti Simbruini.