Monte Arunzo (1455) e Grotta Cola, anello antiorario da Petrella Liri

Photo ofMonte Arunzo (1455) e Grotta Cola, anello antiorario da Petrella Liri Photo ofMonte Arunzo (1455) e Grotta Cola, anello antiorario da Petrella Liri Photo ofMonte Arunzo (1455) e Grotta Cola, anello antiorario da Petrella Liri

April 27, 2021
April 2021

near Petrella Liri, Abruzzo (Italia)

Quando salimmo qualche mese fa sul Monte Padiglione da Verrecchie, notammo in lontananza questa bella ed aspra montagna e ci proponemmo di salirci prima o poi. Ed ecco che oggi il meteo incerto su altri settori montani ci ha fatto optare proprio per il Monte Arunzo, una montagna davvero molto bella. Si parte da Petrella Liri e si raggiunge prima la falesia Placche di Bini, poi la Grotta Cola ed infine seguendo i bollini rossi di un bel sentierino si raggiungono l’anello “debole” del contrafforte roccioso dell’Arunzo, un simpatico tratto di facile arrampicata leggermente esposto ma su ottima roccia calcarea, superato il quale si risale senza traccia obbligata fino alla panoramica cresta e quindi in vetta (vista davvero a 360 gradi su tutti i Carseolani e sul Velino). La conoscenza dell’Appennino non finisce mai e passa anche, e soprattutto, per montagne come questa in giornate come questa.

Una considerazione finale: la salita non è difficile ma non è nemmeno proprio banalissima, nel tratto chiave occorre mettere mani su roccia in un punto abbastanza esposto (I-I+) senza seguire i bollini rossi che invece invitano ad arrampicare a sx su difficoltà più sostenute (II-III non esposto). Anche per questo motivo, oltre che per godersi la bellezza delle bastionate calcaree, è molto consigliabile effettuare questo anello in modo antiorario come la qui presente traccia

Placche di Bini

Grotta Cola

Monte Arunzo

Monte Arunzo e Grotta Cola (Inizio)

Monte Arunzo e Grotta Cola (Fine)

Creato con Google My Tracks su Android Nome: Monte Arunzo e Grotta Cola Tipo di attività: camminare Descrizione: - Distanza totale: 6,59 km (4,1 mi) Tempo totale: 4:31:05 Tempo di spostamento: 2:34:57 Velocità media: 1,46 km/h (0,9 mi/h) Velocità di spostamento media: 2,55 km/h (1,6 mi/h) Velocità massima: 21,74 km/h (13,5 mi/h) Ritmo medio: 41:07 min/km (66:11 min/mi) Ritmo di spostamento medio: 23:30 min/km (37:50 min/mi) Ritmo più rapido: 2:46 min/km (4:26 min/mi) Altitudine max: 1502 m (4927 ft) Altitudine min: 1050 m (3446 ft) Dislivello: 1503 m (4930 ft) Pendenza max: 494 % Pendenza min: -227 % Registrato: 27/4/2021 10:00