Monte Argentario,Anello dei Forti spagnoli

Photo ofMonte Argentario,Anello dei Forti spagnoli Photo ofMonte Argentario,Anello dei Forti spagnoli Photo ofMonte Argentario,Anello dei Forti spagnoli

2017
April 3, 2022
April 2022

near Cala Galera, Toscana (Italia)

Ho iniziato il percorso da Porto Ercole centro, trovando fortunatamente un posto non a pagamento. Altrimenti si paga. Fate attenzione. si passa subito sul lungomare e sulla bellissima marina del centro di Porto Ercole con vista su i due forti che sovrastano la piccola insenatura di Porto Ercole

Attraversato tutto il porticciolo si salgono le scale a destra per arrivare al borgo di Porto Ercole attraverso la porta Pisana
Si prosegue seguendo il percorso Caravaggio molto suggestivo attraverso le piccole abitazioni di porto Ercole e si sale a sinistra verso la rocca Aldobrandesca, ormai paradiso privato di qualche proprietario ricco. Si prosegue poi lungo la costa in direzione di alcune spiaggette; cala Piletta e cala Le pietre, molto belle, con passaggi sugli scogli. Quindi prestare attenzione. Breve tratto discesa e salita nella macchia per poi giungere all’ingresso di Forte Stella. Rocca spagnola panorama mozzafiato 10 e lode. Prende il nome dalla pianta a forma di stella. Si scende sulla provinciale e la si percorre in direzione discesa per qualche minuto per poi prendere una strada che taglierà per Poggio delle Forche. Attenzione sentiero poco percorribile perché quasi invisibile tra la vegetazione. Ritorniamo sulla strada provinciale, si prende in direzione di Cala Galera che lasciamo alla nostra sinistra per ammirarla dall’alto. Si arriva salendo dolcemente al forte Santa Caterina, proprietà privata anche questa da cui inizia un sentiero in salita verso il Monte Filippo.
Saliti sul forte ci aspetta una vista mozzafiato e delle cinta murarie in perfetto stato.la fortificazione è di origine spagnola del XVI secolo ed è tuttora abitata. Si può camminare lungo il muro di confine dal quale è possibile vedere il fossato sottostante e le fortificazioni. Poi si scende a Porto Ercole. Aperitivo e ritorno all’auto. Se non troovate parcheggio al centro andate a Cala Galera. Li è possibile parcheggiare gratis e iniziare da li salendo sul percorso da almeno un paio di accessi.