Monte Argatone e Argatone Nord da Bisegna

Photo ofMonte Argatone e Argatone Nord da Bisegna Photo ofMonte Argatone e Argatone Nord da Bisegna Photo ofMonte Argatone e Argatone Nord da Bisegna

July 14, 2018
July 2018

near Bisegna, Abruzzo (Italia)

Monte Argatone (2.149 metri)
Anticima Nord del Argatone (2.103 metri)

Percorso circolare sul Monte Argatone dal paese di Bisegna, attraversando un paio di valli meravigliose piene di fiori.

Il percorso inizia subito dopo il paese di Bisegna, in direzione di Pescaseroli, e c'è un segno molto evidente che indica l'inizio di un percorso naturale.

Seguiamo questo sentiero naturale che termina alla Valle di Fonte D'Appia, all'altezza di una fontana omonima (waypoint) dove prendiamo il sentiero del parco W1 che seguiamo lungo il fondovalle fino a trovare la Valle di Terraegna, dove prendiamo il sentiero W3 che ci porterà in leggera salita fino alla cima dell'Argatone.

Qui resta da seguire la cresta sommitale all'anticima nord e, da qui, con l'ingresso alla prima delle valli in vista, definire un percorso di discesa il più diretto possibile. Ho seguito una linea di flusso chiamata, se non sbaglio, il Malpasso.

Una volta tornati a valle basta ripercorrere il sentiero naturale per ritornare al punto di partenza.