Monte Argatone e Anticima Nord - Ovest da Bisegna

Photo ofMonte Argatone e Anticima Nord - Ovest da Bisegna Photo ofMonte Argatone e Anticima Nord - Ovest da Bisegna Photo ofMonte Argatone e Anticima Nord - Ovest da Bisegna

June 6, 2018
June 2018

•   4.3 1 review

near Bisegna, Abruzzo (Italia)

Il sentiero percorso inizia, per chi arriva a Bisegna dalla SP 17 (la strada che sale dalla SR83 per Pescasseroli), all'ingresso del paese, sulla destra. Dopo un centinaio di metri si gira ancora a destra e si prosegue su un sentiero non ufficiale, ma tratteggiato, sulle carte del Parco.
Dopo circa un km, intorno a quota 1300, il sentiero passa in una stretta gola fra pareti rocciose che mostrano segni di crolli continui ed in parte molto recenti.
Si continua nella Valle d'Appia (dove si incontra la Fonte) sul sentiero W1 del Parco. A quota 1650m si abbandona il W1 e si comincia a salire sul sentiero W3 fino ad una Sella sotto il Monte Argatone.
Da qui, percorrendo un sentiero di cresta, si arriva prima sul Monte Argatone e poi sull'Anticima Nord.
Al ritorno si scende, fuori sentiero e cercando la via migliore, direttamente sulla Fonte d'Appia, ben visibile in ogni momento.

Da notare:
1) La gola attraversata intorno a quota 1300m appare estremamente pericolosa per i distacchi recenti di materiali rocciosi. E' preferibile iniziare l'escursione parcheggiando nel paese, qualche centinaio di metri più avanti, dove parte il sentiero W1 che, passando anche per la Fonte d'Appia, collega Bisegna a Pescasseroli.
L'inizio del sentiero, ben segnato, si incontra, proseguendo sulla SP17, nel centro paese, sulla destra, accanto ad un Bar-Trattoria-Affittacamere. Inizia con un breve tratto asfaltato. E' un sentiero un pò più lungo, ma meno ripido e più sicuro.
2) Intorno a quota 1810m, il W3, sulla carta del Parco, gira a sinistra per attraversare, con una ripidissima salita, il bosco. Da evitare. Sentiero impervio, senza alcun segno visibile. Da quota 1810m è preferibile andare avanti qualche decina di metri, scendere per un breve tratto, e risalire sulla sinistra, costeggiando il bosco. Più in alto si ritrova il sentiero W3.

Escursione 6.6.2018 (con G.Tuccillo)

PictographCar park Altitude 3,967 ft

PictographMountain pass Altitude 6,493 ft

PictographFountain Altitude 4,485 ft

• marcode Jul 27, 2020

Ho fatto il percorso seguendo la traccia GPS insieme ad amici e amiche, bellissima passeggiata percorso facile. Bello il tratto della gola da fare con attenzione ma niente di complicato.