Monte Argatone - Anticima NO Monte Argatone (2020-10-31)

Photo ofMonte Argatone - Anticima NO Monte Argatone (2020-10-31) Photo ofMonte Argatone - Anticima NO Monte Argatone (2020-10-31) Photo ofMonte Argatone - Anticima NO Monte Argatone (2020-10-31)

January 11, 2021
October 2020

near Bisegna, Abruzzo (Italia)

PNALM – 2 Cime over 2000: Monte Argatone - Monte Argatone, Anticima NO (31 ottobre 2020)

Località di partenza – Bisegna (AQ)
DATI GPSMap 64st
Ascesa: 1.082 m
Discesa: 987 m
Distanza percorsa: 15.00 Km

Escursione in compagnia di Marco T. nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Il meteo è bello e la temperatura è gradevole.
Si parcheggia un centinaio di metri fuori dal paese di Bisegna a ridosso di un evidente sentiero.
Dopo circa un km, intorno a quota 1.300m, il sentiero passa in una stretta gola fra pareti rocciose che mostrano segni di crolli continui ed in parte molto recenti.
Si continua nella Valle d'Appia (dove si incontra la Fonte) sul sentiero W1 del Parco. A quota 1.650m si abbandona il sentiero W1 e si comincia a salire sul sentiero W3. La via attraversa una radura compiendo un semicerchio verso destra, entra nel bosco e risale il costone Nord de “La Peltrara” fino ad uscire, a quota 1.835m, su un ampio dosso erboso. IL sentiero, sempre ben visibile, costeggia il bosco che rimane a sinistra, piega progressivamente verso NORD e, con un traverso a mezza costa, raggiunge il valico di quota 2.061m tra il Monte Argatone a sinistra e La Terratta a destra.
Da qui si procede a sinistra sul crinale in direzione NORD OVEST e si affrontano gli ultimi 90m circa di dislivello per arrivare sulla cima del Monte Argatone a quota 2.149m. Dalla vetta lo sguardo spazia dalla Majella e il Gran Sasso da una parte e La Terratta ed il Marsicano dall’altra.
Si prosegue sul crinale sempre nella stessa direzione e si raggiunge, dopo un saliscendi, la vetta dell'Anticima NO del Monte Argatone a quota 2.103m. Da qui la vista verso le località "Terra Lunga" e "Vicenna Grande" ed in fondo la Piana del Fucino.
Al ritorno si scende percorrendo il largo crestone fuori sentiero e cercando la via migliore fino ad intersecare una stradina che porta direttamente sulla Fonte d'Appia: da qui si segue la via di andata fino al parcheggio.