MONTE ARETE , MONTE VALEGINO (02/06/2018)

Photo ofMONTE ARETE , MONTE VALEGINO (02/06/2018) Photo ofMONTE ARETE , MONTE VALEGINO (02/06/2018) Photo ofMONTE ARETE , MONTE VALEGINO (02/06/2018)

June 2, 2018
June 2018

near Cambrembo, Lombardia (Italia)

Partenza da Cambrembo : poco dopo aver superato la Chiesetta , parcheggiamo l'auto in prossimità di una sbarra , imbocchiamo un agrosilvopastorale e proseguiamo diritti . Si raggiunge il ponticello in legno, che conduce alla Baita Forno (1.473 m). Si attraversa subito il prato verso destra superando un ponticello di cemento e si sale lungo il bosco per sentiero fino raggiungere la Baita Nuova (1.759 m).
Si continua sul ripido ed intuibile costone ovest , senza un evidente traccia e dopo 450 metri di dislivello si tocca la cima del Monte Arete (2.227 m) dove ci aspetta una prima pausa ristoratice . Il panorama sui sottostanti Valleve e Foppolo e sulle cime della zona ( in primis la cresta Cavallo e Pegherolo ) meritano già grande attenzione .
Adesso si scende brevemente a nord fino alla sella e si sale la successiva cresta inizialmente un po più impegnativa , che conduce alla croce di vetta del Monte Valegino (2.415 m).
Dalla cima, a piedi, si prosegue lungo la cresta opposta (nord-ovest), fino ad un colletto a quota 2300 , da dove generalmente gli scialpinisti scendono e così anche noi , colti da una leggera pioggia scendiamo . Purtroppo questo tratto di traccia per via della neve appena scomparsa , risulta un po scomodo . Infatti ci ritroviamo a camminare su piccoli arbusti ed erba scivolosa prendendo di volta in volta le traiettorie che più ci ispirano . Scendiamo così nel bel vallone sempre in direzione sud-ovest , fin nei pressi di una baita denominata 'Baita del Buco' (circa 1800 m) . Riferendoci poi al ruscello che scende , ci si ricollega ad un bel sentiero che ci riporta alla Baita Nuova (1759 m) . Questa variante può essere seguita anche in salita, senza passare per il Monte Arete.
Ora scendiamo velocemente ripercorrendo la strada di salita .