Monte Aquilone - Monte Fumaiolo

August 15, 2020
August 2020

near Balze, Emilia-Romagna (Italia)

Percorso ad anello che tocca tutti i principali punti di interesse della zona.
svolto il 14 agosto 2020

Itinerario abbastanza turistico con partenza da Balze per raggiungere la vetta del Monte Aquilone (1354 m), attraversare il Poggio dei Sette Faggi, visitare l'Eremo di Sant'Alberico (http://www.eremosantalberico.it/news.php ) e La Cella (antico ex monastero dei frati Camaldolesi), girare intorno al monte La Costa (1349 m) per poi arrivare al Faggio Scritto e al Rifugio Biancaneve.

Da qui ci siamo poi diretti verso la sorgente del fiume Tevere e tornati indietro per raggiungere la vetta del Monte Fumaiolo (1406 m).
L'idea era di seguire tutto il sentiero CAI 106 per far ritorno alle Balze, ma a partire dal km 15,4 il percorso non era più visibile e siamo stati costretti a navigare a vista attraverso il passaggio più semplice senza l'ostacolo della vegetazione (probabilmente per ritrovarci sul sentiero corretto ad un certo punto dovevamo oltrepassare la recinzione).

Dopo aver visitato la cascata del Tevere, purtroppo quasi tutta asciutta, abbiamo deciso di tagliare per via del Tevere e completare gli ultimi metri sulla strada asfaltata.

Pur considerando i tanti metri in salita e discesa percorsi, il dislivello era ben distribuito e quindi non esageratemente faticoso. Anche i sentieri erano in generale in buono stato e ben segnalati (tranne qualche breve tratto anche a causa del lavoro in corso dei taglialegna). La maggior parte del percorso si svolge sotto l'ombra degli alberi e ci sono diverse occasioni per fare scorta di acqua buona e bella fredda (quella del Tevere).