Monte Aquila da Vado di Corno -Gran Sasso- -ad anello-

Photo ofMonte Aquila da Vado di Corno -Gran Sasso- -ad anello- Photo ofMonte Aquila da Vado di Corno -Gran Sasso- -ad anello- Photo ofMonte Aquila da Vado di Corno -Gran Sasso- -ad anello-

4 hours one minute
September 12, 2020
September 2020

•   4.9 4 Reviews

near Fossa Paganica, Abruzzo (Italia)

Monte Aquila da Vado di Corno. 12-09-2020
IL massiccio del Gran Sasso suscita sempre grande interesse ed entusiasmo e i sacrifici per arrivarci sono abbondantemente ripagati a fine giornata.
In questa occasione ho scelto un percorso medio con un dislivello di 750 m circa con partenza da una strada sterrata, adiacente a quella asfaltata diretta alla struttura turistica di Campo Imperatore, in leggera salita si arriva al valico di Vado di Corno dove bisogna tenere la destra poichè diritti inizia il sentiero per il rifugio S. Nicola e a dx si segue il sent. del Centenario per il M. Brancastello, Prena e Camicia. Appena si supera il valico appare in tutta la sua maestosità il paretone Sud del Gran Sasso che, io e il mio amico Lupo del Raparo, non abbandoneremo mai per tutta l’escursione. La salita lungo la cresta sud del M. Aquila permette una visuale a nord sul Corno Grande, ad est l’occhio si perde verso il mare adriatico, che non si riuscirà a vedere per la troppa foschia, a sud si delineano dal più vicino pizzo san Gabriele, M. Brancastello il Prena e, per finire, il Camicia alle pendici verso Ovest si estende per circa 40 km l’altopiano di Campo Imperatore mentre, per finire, ad Ovest si vedono le piste sciistiche. La salita nei primi 300 metri dal valico è impegnativa ma con l’avvicinamento a sua “Maestà” la fatica viene alleviata. Dal Monte Aquila, 2494 m si riesce a fare la “radiografia” alla parete del Gran Sasso, in effetti con l’aiuto della mia Nikon ho fotografato escursionisti impegnati a percorrere la ferrata Bafile, il bivacco e Torrione Cambi.
Il palcoscenico che si presenta è fantastico con le vette del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei monti della Laga quasi tutti in bella vista ( manca il Corno Piccolo) e di altre cime sparse in Abruzzo (Maiella e Velino)e nelle regioni vicine (Terminillo). L’escursione continua per Sella di Monte Aquila dove il gioco delle nuvole e il contrasto del sole con i prati color ruggine creano un “quadro” unico che contrasta con le bianche pareti del Gran Sasso. (Waypoint 12-13), mentre è evidente “la direttissima” e la via “Normale” per il Corno Grande, ma questa volta si segue il sentiero per il rifugio Duca degli Abruzzi, tracce ben evidenti come per il resto del percorso. Nei dintorni del rifugio prima di far ritorno all’auto, trascorriamo qualche ora, sia per consumare l’immancabile frugale pranzo, sia per godere della veduta di Campo Pericoli e le "torri" che lo circondano: M. Portella, Cima Woityla, Pizzo Cefalone e Pizzo d’Intermesoli. A questo punto resta solo seguire il pendio per la struttura ricettiva di Campo Imperatore per completare il percorso ad anello, ma nel mentre ci si sofferma ad ammirare il lungo altipiano e ad organizzarci per la prossima tappa da scegliere tra il Camicia e il Pizzo Cefalone.

PictographCar park Altitude 5,947 ft

Parcheggiata l'auto in una stradina sterrata si sale dolcemente verso Vado di Corno a 1.924 m .

PictographMountain pass Altitude 6,274 ft

Valico di Vado di Corno

Appena si supera il valico appare come per incantesimo il "Re" degli Appennini: il Corno Occidentale, la vetta più alta del Gran Sasso.

Campo imperatore

Panoramica di Campo Imperatore direzione Ovest da Vado di Corno.

Parete Sud del Corno Grande

Particolare della parete sud del Corno Grande mentre si sale da Vado di Corno.

la valle di Campo Imperatore.

Dalla salita, relativamente impegnativa per il M. Aquila, l'occhio si perde verso sud sulla vasta piana e sulla sinistra si inizia a delineare la cima del Brancastello e del Prena.

Oltre il tunnel, che passa sotto il massiccio del Gran Sasso in questo punto, è stato costruito un laboratorio per lo studio delle particelle del 'atomo attiguo al traforo.

Sassifrega solcata

Nell'ultima parte la salita diventa impegnativa per raggiungere il M. Aquila a quasi 2.500 m., la vista delle alte cime e di piante particolari come la sassifrega solcata ci hanno permesso di prendere fiato.

Panoramica sulle vette che superano i 2.500 m

Ferrata e bivacco Bafile

particolare del paretone Sud dove, con l'ingrandimento, si nota il bivacco Bafile, utilizzato da escursionisti esperti EEA, per raggiungere il Torrione Cambi e poi la vetta.

indicazione per il sentiero Geologico nr. 33 (con consigliato per le difficoltà e la mancata segnalazione)

M. Aquila

La vetta del M. Aquila dà la possibilità di fare letteralmente la "radiografia" al massiccio del Gran Sasso, in particolare al Corno Grande e le vertiginose pareti esposte a Sud.

La flora presente sul massiccio del Gran Sasso è limitata, la pianta del Romice Alpino è una delle poche ad essere presenti.

Dalla Sella del Corno Grande si vede benissimo la c.d. "Direttissima" che porta al Corno Grande in un'ora e venti minuti.

Sella Monte Aquila

La variazione cromatica del prato con il gioco del sole e le nuvole mostra un aspetto particolare. Inoltre si nota la via direttissima per il Corno Grande, per la quale è necessario l'attrezzatura adeguata coniugate con la necessaria efficienza fisica.

Palina segnavia che avvisa l'escursionista dei tempi e i sentieri.

campo pericoli

Campo Pericoli è una vasta conca di origine glaciale, situata a circa 2 000 m-

PictographMountain hut Altitude 7,726 ft

Rifugio

Dal rifugio Duca degli Abruzzi, essendo posizionato sul crinale, si gode di una visuale a perdita d'occhio sia sul lungo altipiano, di circa 40 Km, di Campo Imperatore sia su Campo Pericoli, Pizzo D'Intermesoli, Monte Corvo, M. Aquila e naturalmente di sua "Maesta" il Corno Grande.

Photo ofPizzo D'Intermesoli e Pizzo Cefalone Photo ofPizzo D'Intermesoli e Pizzo Cefalone Photo ofPizzo D'Intermesoli e Pizzo Cefalone

Pizzo D'Intermesoli e Pizzo Cefalone

Una delle cime più alte, 2635 m, del comprensorio dei Monte del Gran sasso e della Laga al confine tra la provincia dell'Aquila e quella di Teramo è il pizzo d'Intermesoli. Altra cima che svetta imperiosa al lato ovest del Gran Sasso è pizzo Cefalone con i suoi 2.533 m..

Elisoccorso sul Corno Grande

Elisoccorso impegnato in una difficile operazione di recupero di una persona sul Corno Occidentale del Gran Sasso, fotografato dal rifugio Duca degli Abruzzi.

Una delle poche piante che l'elevata altitudine offre.

PictographCar park Altitude 7,479 ft

Campo Imperatore

Struttura turistica con rifugio, bar, con antistante parcheggio auto e moto servita dalla funivia che parte da fonte Cerreto all'uscita dell'autostrada dei Parchi A14.

Mucche al pascolo lungo i sentieri di Campo imperatore.

Briganteeolo Sep 13, 2020

Il massiccio del Gran Sasso infonde, in qualunque periodo dell'anno, energia, forza e positività.

• Photo of birba69
    birba69 Sep 14, 2020

Percorso non difficile con un'ampia visuale su tre versanti.

• Photo of falcoDomy
    falcoDomy Sep 19, 2020

Percorso panoramico, non difficile che mi porterà, prossimamente, a scoprire il Gran Sasso e i monti della Laga.

• Photo of Grufolante
    Grufolante Aug 11, 2021

Volevo chiedere se questo percorso presenta tratti esposti, grazie.

Briganteeolo Aug 12, 2021

@ Grufolante lungo il percorso non ci sono tratti esposti. Resta sempre da tenere in conto che siamo sul massiccio del Gran Sasso e il Monte Aquila sfiora i 2500mt, quindi la prudenza e l'allenamento sono due requisiti fondamentali. Buona montagna.

• Photo of Grufolante
    Grufolante Aug 12, 2021

Grazie, assolutamente!

• Photo of likys
    likys Sep 7, 2021

Percorso con medie difficoltà e paesaggi stupendi.

• Photo of _xFabiana
    _xFabiana Jul 25, 2022

Un bellissimo percorso soprattutto per la vista sul Gran Sasso, concordo che salire fino alla vetta del monte aquila con questa visuale ripaga di tutta la fatica!

Personalmente non lo consiglierei a chi soffre di vertigini perché secondo me ci sono dei tratti un po’ troppo esposti, soprattutto un tratto di “semi-arrampicata” prima di fare l’ultimo tratto per arrivare alla croce.

Sicuramente non adatto a famiglie e consigliato a chi ha un buon allenamento ed è un po’ pratico di percorsi.

Noi non lo abbiamo seguito tutto perché eravamo molto stanchi quindi non siamo arrivati fino all’imbocco della direttissima e fino al rifugio “duca degli Abruzzi” ma, dopo la croce del monte aquila, abbiamo preso per “Campo Imperatore” e poi da lì abbiamo
    preso i campi per tornare alla macchina (dove abbiamo trovato una mandria di mucche per fortuna con il pastore) - il tratto per scendere da campo imperatore è quello tra le due reti da neve.

Nel complesso il giro merita davvero la pena e non consiglierei di farlo al contrario (come ho visto in altri percorsi) - cioè dal monte aquila a Vado di Corno.

Nel complesso un bell’8/10 se lo merita tutto! :)

Grazie per averlo caricato e grazie per la spiegazione!

Briganteeolo Jul 25, 2022

@fabiana, è solo un piacere condividere e far conoscere le bellezze che la natura ha messo a disposizione dell umanità.