Monte Appiolo da Sella Camposerianni (Anello)

Photo ofMonte Appiolo da Sella Camposerianni (Anello) Photo ofMonte Appiolo da Sella Camposerianni (Anello) Photo ofMonte Appiolo da Sella Camposerianni (Anello)

March 28, 2022
March 2022

near Camposarianni, Lazio (Italia)

Percorso ad anello, dopo una serie di tornanti più o meno ampi, si arriva sul Monte Crispi. Quindi su un crinale sassoso e panoramico (bellissima vista sul Circeo e lago di Fondi) si procede fino a poi a scendere in una valle (waypoint "bivio"). Uno strappo di poco più di 20min porta in vetta all'Appiolo. Passando nuovamente per "bivio" si arriva al rifugio Appiolo, da dove con una comoda sterrata si recupera il punto di partenza (sella Camposerianni).
Il percorso è in larga parte non alberato, da evitare perciò nelle calde giornate estive.
La segnaletica è più che buona, ma essendo il percorso con abbondanti cambi di direzione repentini, alcune volte non è proprio ottimale (forse anche per via della vegetazione che alcune volte copre parzialmente la segnaletica). I segni comunque ci sono e fatti bene, magari alle volte si deve perdere qualche secondo per individuarli... Meglio comunque portare con sé GPS con traccia caricata per ogni evenienza. Ho registrato la traccia seguendo fedelmente i segni, scostandomi solo una volta di qualche metro durante lo strappo in salita sulla vetta dell'Appiolo.
Lungo, alle volte quasi impegnativo specie sul crinale, personalmente lo classificherei come EE.

Tempi:
Da sella Camposerianni a M.Crispi: 1h30m
Da M.Crispi a M.Appiolo 2h40m
Da M.Appiolo a Rifugio Appiolo 0h45m
Da Rifugio Appiolo a base sentiero 1h05m

Lo strappo dal "bivio" alla vetta del monte Appiolo prende 20min in andata e 20min al ritorno.

Tot.Andata, da base sentiero a vetta M.Appiolo 4h10
Tot.Ritorno, da vetta Appiolo a base sentiero 1h50m
Il dislivello non è sicuramente 662m come indicato dall'app, ma è di circa 800m.

PictographCar park Altitude 1,730 ft

Curvare a 360, non andare dritto. I segni ci sono ma non perfettamente visibili. Da qui iniziano una serie di tornanti che ci accompagnano fino alla vetta del Crispi.

Palo segnato in lontananza. In realtà curvare a 360 lungo l'evidente sentiero. I segni riprendono subito e si raggiunge il palo tramite dei tornanti.

Non vedo aperture e i segni continuano all'interno... Sono passato sotto il filo spinato facendo molta attenzione.

Per raggiungere il rifugio Appiolo, bisogna proseguire per la valletta. Appare chiusa dai rovi. Aggirarli salendo poco a destra (ci sono segni cai, cercarli)