Monte Antona cresta est sudest

August 14, 2021
August 2021

near Redicesi, Toscana (Italia)

Sopra Massa, si passa l'abitato di Antona e si arriva al parcheggio davanti all'orto botanico, dove volendo per i più pigri c'è la strada che porta su al rifugio, si prende il sentiero 41 e lo si segue nel bosco incontrando un paio di bei punti adatti ai picnic fino ad una marginetta con davanti un altarino in marmo , siamo alla foce di Antona, a questo punto si segue una traccia non segnata che gira intorno al poggio verso destra e poi dopo poco si prende su a destra per andare a prendere la cresta, arrivati sotto le rocce verticali si va a destra per piccola cengia in salita obliqua verso destra e poi si prende il filo di cresta e la si segue fino ad arrivare sulla prima cima dove c'è una campana, sicuramente va suonata, il percorso è spettacolare, ci godiamo il panorama e prendiamo fiato, si prosegue su un tratto molto aereo fino ad un salto di roccia che va aggirato da destra per poi risalire seguendo la via evidente e più semplice fino alla seconda vetta. La terza cima la abbiamo evitata perché tutta infrascata , quindi per il ritorno facendo dietrofront siamo scesi a sinistra per ripide tracce nel bosco da fare con molta attenzione andando verso destra , si arriva ad un canalino di sassi che seguiamo andando sempre verso destra, si trova un ometto di sassi e anche un cavo metallico per l'aiuto in caso di terreno umido, finalmente su terreno più semplice si raggiunge nuovamente la foce di Antona e questa volta prendiamo il sentiero alla nostra sinistra prima di scendere alla marginetta, facile e ombreggiato ci porta al rifugio città di Massa, un meritato spuntino e poi dal piazzale si prende il sentiero che a sinistra scende riportando al parcheggio. Bel giro, la cresta ha dei punti di forte esposizione ed alcuni passaggi delicati, la discesa è scabrosa nella parte iniziale che scende ripidamente ed è scivolosa ma volendo si potrebbe scendere dall'altra parte verso sud ovest, a voi la scelta.
Adatto ad escursionisti esperti,abituati a questo tipo di escursioni. Con giornate come oggi 14 agosto conviene partire presto ed a mezzogiorno essere già al rifugio. Portarsi acqua perché non se ne trova. Le prime tre foto le ho aggiunte dopo, una è la salita della cresta, una è la campana e una sul canalino di discesa.

Attenzione:
Le escursioni che pubblico non comportano garanzia di riuscita per chi decide di seguirle , tutto dipende dalla preparazione e dalla capacità dell'individuo , va tenuto conto delle condizioni meteo e della condizione dei sentieri o tracce che possono cambiare con il tempo . Inoltre pur cercando di essere il più obbiettivo possibile nelle valutazioni queste sono e rimangono soggettive . Raccomando pertanto di valutare bene le difficoltà che si incontreranno prima di affrontare una escursione e declino ogni responsabilità di qualsiasi tipo .

PictographCar park Altitude 2,965 ft

La discesa ardita

PictographFlora Altitude 2,549 ft

Questi mi piacciono

Cavetto di sicurezza fare comunque attenzione

Ultimi alberi sulla destra la foce di Antona

PictographReligious site Altitude 2,540 ft

La marginetta vista all'andata

Si va a sinistra prima della Marginetta

PictographCastle Altitude 2,538 ft

Castello

Vecchia casetta dei pastori e bivio si va a destra