Monte Antelao

June 16, 2019
June 2019

near Vinigo, Veneto (Italia)

Si parte dal centro di Vinigo e si prende la strada forestale accanto al capitello con il cartello che indica per la grotta (waipoint 1), si prosegue per la strada fino ad incrociare un bivio(waipoint 2), si può salire da entrambe le direzioni, noi abbiamo preso la stradina a sx che sale ripida, il cartello indica l'intersezione con il sentiero 230, fate attenzione a questo tratto, ripido e scivoloso, al primo bivio tenete la sx (vecchio cartello cai 235 su albero), al secondo bivio nei pressi di una casa (waipoint 3) girate a dx, la strada vi porta rapidamente a guadagnare quota.
Il prossimo bivio che troverete è nei pressi della località Greanes(waipoint 4), qui lascierete la strada per entrare alla vostra destra nel sentiero 230 che costeggia una casa, proseguite dritti tenendo leggermente la destra, da qui scavalcando qualche albero vi porterete all'intersezione con il sentiero 236(waipoint 5), che lascierete dopo poco tenendo il sentiero 230 che sale alla vostra sinistra(waipoint 6), tra qualche albero caduto e qualche passaggio su roccia da effettuare con attenzione.
Ci si mantiene su questo sentiero fino ad incontrare il bivio sotto forcella Cadin (waipoint 7) da qui si prosegue tenendo la destra fino a portarsi alla forcella Cadin ed il successivo pianoro ai piedi della cima Antelao con stupendi colpi d'occhio.
Per la discesa noi abbiamo fatto la stessa strada, volendo, al bivio con il sentiero 230 a dx si può proseguire dritti per il 236 fino all'incrocio con la strada forestale a pian de sadorno alla vostra sx che vi riporterà al centro abitato di Vinigo