Monte Amaro di Opi 07/09/2021.

November 11, 2021
September 2021

near Casette Asismiche, Abruzzo (Italia)

Si percorre la stupenda Val Fondillo fino ad incrociare il ponte sospeso, che si attraversa e si segue il torrente nel senso contrario, per un tratto. Si inizia a salire nel bosco con sentiero poco segnato ma evidente, che mediante continui cambi di direzione, sale ripido; praticamente per 500/600 metri di salita, non stacca mai, poi in prossimità di una cima (non è ancora la vetta), si porta parallelo e concede una pausa alla salita. Poco dopo si scorge la vetta vera e propria ormai vicina, ma bisogna salire ancora, prima su un altra cima e poi seguendo l'affilata cresta finalmente si raggiunge la vetta. Splendida vista sul Lago di Barrea e su tutte le maggiori cime circostanti. Riprendo a scendere per un chilometro, prima di prendere una deviazione, per vedere di seguire la cresta ancora pre un po', in località Lo Stazzo, ma poco dopo, diventa poco sicuro continuare, per cui ritorno sui miei passi e seguo il sentiero di andata fino alla fine.