Monte amaro da Fonte di Nunzio e discesa per la Giumenta bianca/direttissima

March 19, 2019
September 2018

•   3.3 1 review

near Campo di Giove, Abruzzo (Italia)

Monte amaro da Fonte di Nunzio , passando per fonte dell'Orso, Forchetta di Maiella (mt 2390) Vallone di Femmina Morta, Altare dello Stincone (mt 2580), bivacco Pelino e discesa per la Giumenta bianca/direttissima. Escursione lunga e con dislivello importante (circa 1500 secondo i calcoli sulla cartina, visto che il gps ha fatto i capricci) ma molto appagante per gli ambienti percorsi. Percorso fatto a metà settembre, nonostante la stagione avanzata ho trovato acqua a fonte dell'orso.

• Photo of Alessiopet
    Alessiopet Mar 20, 2019

Ho notato che l'altimetria non è corretta (monte amaro mt 2793) molto probabilmente ci sonio stati problemi con il gps. per il resto tutto corretto.

• Photo of Corradovic
    Corradovic Aug 5, 2020

[Uscita del 3/8/2020]
    Divido la recensione in due parti:
    - il tratto Fonte Di Nunzio-Monte Amaro è bellissimo, faticoso, ma non impegnativo, con paesaggi da urlo
    - il tratto che da Monte Amaro scende diretto passando per la Giumenta invece è difficile e direi anche pericoloso, soprattutto fino al bosco: la traccia si segue bene, ma il percorso non è segnato.