Monte Amaro da Fara S.Martino 23/08/2022.

Photo ofMonte Amaro da Fara S.Martino 23/08/2022. Photo ofMonte Amaro da Fara S.Martino 23/08/2022. Photo ofMonte Amaro da Fara S.Martino 23/08/2022.

December 3, 2022
August 2022

near Fara San Martino, Abruzzo (Italia)

Risulta essere la traccia ufficiale con più dislivello assoluto dell'intero appennino e mi aveva incuriosito quando anni fa, me ne parlò un amico che l'aveva percorsa, esaltandone la bellezza e la difficoltà, per cui mi decido e prima dell'alba sono al parcheggio pronto per camminare. Azzero il GPS, accendo la frontale ed inizio l'avventura. Meno di un chilometro e mi trovo di fronte alle rovine dello stupendo Monastero di San Martino in Valle, incassato nella roccia, quasi nascosto, in disparte; purtroppo col buio non riesco a fotografarlo come vorrei e al ritorno, sicuro sarà pieno di gente...pazienza! Proseguo il cammino mentre si fa giorno e percorro lo spettacolare canyon della Valle di Santo Spirito, con le alte pareti strapiombanti, poi Valle di Macchia Lunga e Valle Cannella, ma tutte queste fanno parte della grande Valle di Fara, che le comprende. La salita è costante, non stacca mai e il paesaggio cambia continuamente; si passa dal bosco, al prato, alla pietraia e di nuovo al bosco fino alla quota di 2000 metri, dove la pietraia prende il sopravvento su tutto. Sono finalmente in cima, in mezzo alle nuvole, vento e freddo intenso anche se è 23 agosto. Mi riparo nel Bivacco Pelino, per riprendere un po' di energie e mentre leggo le testimonianze scritte sulle pareti, mangio il mio panino; leggo anche qualcosa scritta da persone che conosco e provo un certo piacere nello scoprire che si è condiviso qualcosa, anche se in periodi diversi. Riprendo il cammino per riscendere, sapendo che mi manca ancora parecchio e ripercorro in senso inverso tutto quello che avevo fatto all'andata. Le prime persone della giornata, le incontro a pochi chilometri da Fara, specialmente vicino all'Eremo, che è pieno di gente; riesco a fare solo una foto senza persone. Arrivo alla macchina e trovo una bella multa sul parabrezza, per non aver pagato il parcheggio; arrivando in piena notte, non mi ero accorto che c'era un parchimetro. Non basterà per rovinarmi questa splendida e intensa giornata.
Nota: probabilmente sono stato l'ultimo a vedere il Bivacco Pelino nella sua veste originale, perché ho letto che il giorno dopo (24/08/2022), qualche simpatico buontempone, si è preso la briga di pitturarlo in modo fantasioso ed eccentrico. (La mamma degli imbecilli è sempre incinta).
Wikiloc ha voglia di esagerare nei dislivelli (altre volte mi ha tolto centinaia di metri, ora me li rende tutti). Il resoconto dal mio Garmin lo potete vedere in foto; la salita accumulata risulta 2400 m.