MONTE AMARO - bivacco Pelino

October 20, 2022
October 2022

near Passo Lanciano-Maielletta, Abruzzo (Italia)

33 ore di meraviglia trascorse in questa escursione spaziale.
Partenza all’alba dal rifugio Pomilio ore 6:15 circa. L’aria è fresca ma si sta benissimo, ci dirigiamo verso il Blockhouse scegliendo il sentiero panoramicò fra pini con vista mozzafiato del Gran Sasso alla nostra destra.
Tiriamo verso il bivacco Fusco passando dalla fonte di Acquaviva e dalla fonte ghiacciata.
Dopo una breve sosta al Fusco con vista sulla splendide. Murelle, si riparte per una bella salita verso il monte Focalone, dal quale poi incrociamo tanti camosci. Svariati sali e scendi ci porteranno alla base della salita che ci dirigerà alla vetta del monte Amaro, mt 2793, e al suo bivacco Pelino che ci ospiterà tutta la notte.

Dall’alba al tramonto, la vista e le emozioni che regalano questi fantastici monti, non sono eguagliabili a nulla!
Il girono seguente con sveglia alle 4:00, il ritorno si svolgerà nella stessa modalità dell andata, ma con qualche piccola deviazione.
Rientro al Pomilio ore 15:00 circa.