Monte Alto da Retignano

January 2, 2020
January 2020

near Retignano, Toscana (Italia)

Monte Alto da Retignano.
Quest'anno lo inizio da una delle vette più basse delle Alpi Apuane, nonostante il nome dica il contrario: Monte Alto 911 m.
Parto da Retignano, parcheggio la macchina ad inizio paese. Il sentiero inizia a sinistra, ci sono i cartelli con le indicazioni, salgo la strada e mi trovo di fronte alla chiesa ed al campanile, proseguo girando a destra a fianco di una casa. Il tratto iniziale del percorso è ben segnato con cartelli bianchi e rossi, poi, una volta arrivati alla croce panoramica su Retignano, la segnaletica scarseggia, c'è solo qualche nastrino bianco e rosso appeso alle piante e qualche segno blu sugli alberi. Mi soffermo un po' ad ammirare il paesaggio per poi tornare sui miei passi, arretro qualche metro, noto che ci sono due tavolini di legno, guardo bene e prendo la stradina (poco evidente) che sale dietro ai tavoli, continuo a salire seguendo il percorso che mi porterà quasi alla vetta. Ad un certo punto mi trovo davanti ad una parete rocciosa che va aggirata scendendo a destra, ci sono alcuni nastri bianchi e rossi a segnalare la via;mi trovo di nuovo di fronte ad un'altra parete rocciosa (tratto finale per giungere in vetta), poso i bastoni e salgo aiutandomi con le mani. La vetta è contraddistinta da un piccolo cartello con su scritto Monte Alto Monte di Romeo 911 m., vicino un masso scolpito a scalpello con scritto Monte Alto 911m. Il panorama che mi circonda è meraviglioso, spazia dal mare alle Apuane, vedo il Monte Altissimo, il Corchia, il Pizzo delle Saette, la Pania della Croce, il Monte Forato, il Monte Croce, il Nona, il Procinto, il Matanna ed il Prana.