Monte Altissimo da Terzano

June 13, 2015
June 2015

near Angolo Terme, Lombardia (Italia)

12.06.15 Dalla chiesa di Terzano (378mt, frazione di Angolo Terme), si lascia la macchina nella piazza principale. Si prosegue lungo una strada asfaltata tenendo la destra risalendo una mulattiera che costeggia i prati e dopo un ultimo tratto irto, intreccia il sentiero che sale da Gorzone. Una strada forestale ci accompagna fino ad un capanno fisso e poi ad una casupola sotto la bastionata rocciosa del monte. Ora il sentiero diviene per un tratto irto e poco agevole ma sempre marcato CAI. Un tratto piano aggira la parte sommitale sbucando a delle casette ben curate. Risaliamo il prato alle spalle dell'abitato e con un tratto pianeggiante sbuchiamo sui pascoli di vetta dove si scorge la croce che domina Darfo Boario Terme(1604mt). Seguiamo una traccia che ci porta verso la nostra meta e raggiunta la base dell'ultimo gradino roccioso, seguiamo a sinistra per sbucare sulle piste da sci e risalire l'ultimo tratto(1709mt. Panorama su tutta la Valcamonica, Lago d'Iseo e Concarena). Riprendiamo la pista da sci tenendo il margine sinistro raggiungendo una curva destrorsa all'inizio della quale una stradina sterrata cala decisamente verso sinistra nella Valle di S. Giovanni. Superiamo il rifugio senza abbandonare la strada, superiamo una stratta e suggestiva gola e raggiungiamo in breve tempo il punto di partenza.