Monte Altillo

May 4, 2024
May 2024

near Bralia, Campania (Italia)

Si arriva a Calabritto (Av), appena fuori dal centro abitato ci sono due strade che portano al Santuario della Madonna della Neve: la prima sale dal cimitero, la seconda più avanti che costeggia le cascate. Noi abbiamo preso la prima, che, salvo adeguata auto, sconsiglio vivamente perché la pendenza è troppa e la carreggiata è veramente stretta e con ripetuti tornanti a gomito. La seconda, presa a fine escursione, è risultata decisamente messa meglio. Raggiunto il Santuario, dove si parcheggia facilmente l’auto, abbiamo iniziato la nostra scalata. Il percorso è impegnativo per dislivello, per scarsa segnaletica e perché spesso non c’è un tracciato evidente soprattutto nel sottobosco. Raggiunta la Croce del Monte Altillo (circa 1.400 mt), dopo una complicata arrampicata nella boscaglia, abbiamo trovato e firmato il libro di vetta presente. Poi abbiamo proseguito l’ascesa cresta cresta fino a quella che ci è sembrata la cima del Monte Altillo (poco sopra i 1.500 mt), sebbene non abbiamo trovato alcun segno! Pranzo rigenerante e a seguire discesa anch’essa ovviamente impegnativa, in larga parte ritornando sui nostri passi.